Trasporto merci in centro storico: a Lucca si fa con le cargo bike e gli operatori virtuosi vengono premiati

Tempo di lettura: 3 minuti

3 Giugno 2021 by Enti locali, Eventi, In evidenza, Innovazione, Notizie, Primo piano

A Lucca, nel centro storico, le merci si trasportano in modo sostenibile, anche con le cargo-bike. Il progetto Life Aspire, dopo aver ha realizzato un sistema che incentiva processi di consegna più sostenibili in centro storico, adesso premia per la prima volta gli operatori che si sono dimostrati più virtuosi e sostenibili.

Una novità destinata a essere replicata anche in altre città, che non poteva che essere annunciata durante la Green Week europea. Un appuntamento che, proprio oggi, giovedì 3 giugno 2021, a Lucca, ha chiamato a raccolta tutti gli attori e ideatori del progetto Life Aspire, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Life, sviluppato dal Comune di Lucca insieme a Lucense, società partecipata del Comune, e con la partnership di Memex, società di ingegneria dei trasporti di Livorno, e Municipia Spa – Gruppo Engineering, azienda che affianca i Comuni di ogni dimensione nel percorso di trasformazione digitale.

Dopo i saluti e l’introduzione a cura di Pamela Salvatore del Comune di Lucca, i partner tecnici hanno presentato nel dettaglio il progetto Life Aspire, mentre Francesco Baroncini della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ha illustrato le esperienze in Italia e in Europa nell’utilizzo delle bici cargo. A seguire, gli operatori del trasporto merci attivi in centro storico sono stati premiati dall’assessore alla mobilità del Comune di Lucca, Gabriele Bove. Ai quattro operatori, LUCENSE TRASPORTI SRL, ECO-CITY TRANSPORT SOC. COOP, POLICONSORZIO, BRT Lucca, che si sono distinti nel corso del 2020, pur nelle difficili condizioni del contesto della pandemia, per il contributo alla decarbonizzazione ed elettrificazione del trasporto merci nel centro storico, al miglioramento della qualità dell’aria, a favore del percorso di transizione ecologica della Città di Lucca, è stato consegnato un riconoscimento simbolico.

Una novità green, sostenibile e di grande rilevanza ambientale quella rappresentata da Life Aspire e dal cargo-bike sharing, che ha come obiettivo principale quello di alleggerire il traffico del trasporto merci tra le vie del centro storico, impostando sul territorio comunale una logistica sempre più ecologica, green, sostenibile. Una novità che proietta Lucca in un vicino futuro, dove i mezzi di trasporto si integrano, comunicano e si scambiano tra loro, a totale beneficio della salvaguardia ambientale e della vivibilità dei centri di pregio di medie e grandi dimensioni, per una mobilità sempre più all’avanguardia e al passo con le esigenze e le necessità che cambiano.

Il tutto incentivato e sostenuto dall’amministrazione comunale, che ha inventato un sistema a punti-premi per incentivare gli operatori del trasporto ad adottare sistemi sostenibili ed ecologici con cui svolgere il proprio lavoro.

Nelle condizioni emergenziali dell’anno 2020 dovute alla pandemia, si è cominciato a raccogliere dati al fine di assegnare un punteggio ai comportamenti degli operatori di trasporto merci i durante le consegne in centro storico (numero di ingressi/uscite dalla ZTL, tempo si permanenza, uso delle aree di carico e scarico), nonostante la pandemia, nei suoi momenti più acuti, abbia reso necessario mitigare la regolamentazione della ZTL da parte dell’Amministrazione, per cercare di ridurre gli impatti socio-economici della crisi. Il progetto LIFE ASPIRE sta andando avanti e, per l’anno 2021, con l’aggiunta dell’entrata in funzione del sistema di cargo bike, anche il riconoscimento per gli operatori più virtuosi evolverà, arrivando a rimborsare il costo del permesso di accesso annuale alla ZTL e a instaurare con gli stessi un percorso di interlocuzione privilegiato con l’A.C. sui futuri sviluppi della logistica sostenibile a Lucca.

IL PROGETTO LIFE ASPIRE

Avviato nel 2017, il progetto Life Aspire ha l’obiettivo di trasformare l’approccio alla consegna delle merci nel centro storico di Lucca, città coordinatrice del Consorzio e città-pilota del progetto, che coinvolge anche le città di Zara (Croazia) e Stoccolma (Svezia). Introducendo un sistema di “premialità”, anziché sanzionatorio, Life Aspire favorisce gli utenti, intesi come aziende e società che si occupano di consegne e trasporto merci, che mettono in atto comportamenti virtuosi, sempre più capaci di impostare una mobilità urbana sostenibile, smart e ecologica. Dopo una prima fase di raccolta dati e monitoraggio, è stato introdotto il Lucca Mobility Pass, consegnato materialmente con la collaborazione di Metro, che permette, a chi ne è dotato, di accumulare eco-points a fronte di comportamenti virtuosi adottati nell’attività di consegna. Tra gli elementi che fanno guadagnare punti ci sono: la tipologia di veicolo utilizzato, il numero giornaliero di accessi alla Ztl, la durata giornaliera della permanenza all’interno della Ztl, la percentuale di utilizzo della finestra temporale mattutina o pomeridiana, l’utilizzo degli stalli merci monitorati, l’utilizzo del servizio di cargo bike sharing.

IL SISTEMA DI CARGO BIKE SHARING

Le 9 cargo bike a pedalata assistita sono state installate dalla TMR Srl, azienda specializzata nello sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nel settore della mobilità, e sono distribuite su 3 “stazioni”. Scaricando la app Life Aspire è possibile per gli operatori del trasporto “sganciare” la cargo bike dalla stazione, caricarla con le merci che devono essere consegnate ed iniziare il giro di consegna cittadino. A bordo della cargo bike si potrà accedere alla zona a traffico limitato, dalle 8 alle 20, quindi anche oltre le fasce orarie consentite con un qualsiasi altro mezzo del trasporto merci. Una volta terminato il servizio, il mezzo dovrà essere riconsegnato alla stazione da cui è stato prelevato. Accanto alle stazioni sono presenti stalli dedicati alle operazioni di carico/scarico.

Switch The Language