Podcast

Tempo di lettura: 18 minuti

In che modo le nuove tecnologie possono rendere più efficienti i servizi pubblici nelle città? Ascolta nei nostri podcast quali sono le tendenze evolutive degli investimenti urbani globali, come possono essere utilizzati al meglio i fondi del PNRR e come migliorare la qualità della vita dei cittadini e garantire la crescita economica e sostenibile del territorio, in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, attraverso la creazione di ecosistemi digitali.

Augmented City

Cosa significa costruire una città tecnologica, inclusiva e sostenibile? Come si realizzano servizi che mettono il cittadino al centro, aumentandone il tempo e lo spazio?

Ne parla il presidente di Municipia, Stefano De Capitani.

Ascolta il podcast

Strumenti finanziari per dare vita a città più green, resilienti e connesse

PNRR, come pubblico e privato possono lavorare insieme, in che modo la finanza sostenibile sta cambiando il volto delle banche e delle assicurazioni, il valore dei dati e le tendenze evolutive degli investimenti urbani globali.

Ne parliamo con Anna Gervasoni, direttore generale AIFI, professore di Economia e Gestione delle Imprese presso la LIUC – Università Cattaneo e presidente del Centro di Eccellenza ExSUF sulla finanza sostenibile per le infrastrutture e le smart cities nato dall’accordo tra UNECE (la Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite) e Università Cattaneo.

Ascolta il podcast

Mobility Ecosystem

Mobilità urbana: dai mezzi e dalle soluzioni di spostamento (carpooling, sharing e micromobilità intermodale) alla gestione dei flussi del traffico, dai sistemi di pagamento all’uso dei sensori per trovare parcheggio più facilmente, dalla Mobility as a service alla gestione dei big data.

Ne parlano Paolo Lanari (direttore BU Mobilità Urbana di Municipia), Paola Poli (direttore divisione Smart Transportation di Engineering) e la prof.ssa Renata Paola Dameri (Università di Genova) ospiti ai microfoni di Radio Activa.

Ascolta il podcast

Rilancio del turismo e valorizzazione dei luoghi di cultura italiani attraverso il digitale

Nuove tecnologie per facilitare la fruizione dei servizi, abbattere le barriere di accesso, di lingua e favorire una maggiore inclusione; le opportunità del PPP e il racconto dei Comuni che hanno già intrapreso il percorso di trasformazione digitale.

Ne parliamo con Erika Bressani, direttore della divisione “Valorizzazione del territorio” di Municipia.

Ascolta il podcast

Transizione ecologica, economia circolare, gestione dei rifiuti urbani e fondi del PNRR

Possibilità di migliorare la capacità di gestione efficiente e sostenibile dei rifiuti urbani, ottimizzare l’intero processo riducendo i costi della filiera e aumentando le risorse economiche da reinvestire sul territorio. Nuove tecnologie al servizio dell’ambiente e della sicurezza dei cittadini.

Ne parliamo con Stefano Baldin, responsabile della Business Unit Igiene Urbana di Municipia.

Ascolta il podcast

Da Smart City a Smart Land

Progetti integrati da realizzare sul territorio sfruttando al meglio i fondi del PNRR. Una occasione importante – soprattutto per i Comuni di piccole e medie dimensioni – di fare rete, diventando un vero e proprio Smart District, facilitando così i processi e mettendo a fattore comune le esigenze. Le opportunità offerte dal project financing.

Ne parliamo con Frediano Checchinato, responsabile di Finanza di progetto e iniziative di partenariato pubblico-privato per Municipia.

Ascolta il podcast
Switch The Language