Chi siamo

Tempo di lettura: 9 minuti

MUNICIPIA

Facciamo parte del Gruppo Engineering, la Digital Transformation Company leader in Italia e in continua espansione nel mondo, con circa 12.000 dipendenti e oltre 40 sedi.

Affianchiamo più di 1.000 città di ogni dimensione nel percorso di trasformazione digitale realizzando servizi innovativi attraverso investimenti privati e assorbimento del rischio operativo.

Esperienza, affidabilità e capacità innovative ci consentono di collaborare con i Comuni di tutto il mondo, supportare i governi locali nella realizzazione delle loro strategie urbane e nella trasformazione dell’Amministrazione raggiungendo anche gli Obiettivi dell’Agenda 2030. Rendiamo i centri urbani più sostenibili attraverso il miglioramento dei servizi pubblici, mettendo al centro l’esperienza della persona.

Mission

Gestiamo i servizi per gli Enti e per i loro cittadini, realizzando maggiori livelli di efficienza, efficacia, trasparenza e sostenibilità attraverso la tecnologia digitale. Interveniamo anche con formule di partenariato pubblico-privato e project financing con investimenti e rischi a nostro carico e compartecipazione ai benefici derivanti dall’incremento delle Entrate e dalla diminuzione dei costi.

Valorizziamo investimenti e tecnologie esistenti, mettendo a disposizione la nostra esperienza e le soluzioni tecnologiche del Gruppo Engineering. Interveniamo sia con iniziative verticali che con progetti intersettoriali per migliorare la qualità della vita in città e semplificare il rapporto tra PA e cittadini

Aumentiamo la città” agendo su:

  • Sostenibilità finanziaria e ambientale
  • Sicurezza
  • Mobilità
  • Welfare
  • Interattività

Contatti

Direzione Generale Personale e Organizzazione: Piazzale dell’Agricoltura, 24 – 00144 Roma (RM) – Italia

Tel. +39 06.87591

Sede legale: Via Adriano Olivetti, 7 – 38122 Trento (TN) – Italia

Mail to: municipia@eng.it

PEC: municipia@pec.eng.it ; municipia.servizipec@legalmail.it

P.Iva: 01973900838

Certificazioni

La Qualità come cultura condivisa e certificata. Una chiave per l’eccellenza, il successo progettuale e la crescita delle competenze. Clicca qui per l’elenco completo

Abilitazioni

  • Abilitazione alla gestione delle attività di liquidazione e di accertamento dei tributi e di riscossione di tributi e altre entrate delle Province e dei Comuni di cui all’art. 53 del D. Lgs. 15 Dicembre 1997 n. 446;
  • Licenza per l’esercizio dell’attività di recupero crediti per conto terzi, ai sensi dell’art. 15 del T.U.L.P.S.

Il nostro approccio: Pubblico e Privato insieme per creare valore

Il partenariato pubblico-privato è uno strumento sempre più efficace per la Pubblica Amministrazione con benefici dal punto di vista dei risparmi per l’Ente e del miglioramento dei servizi per i cittadini. Noi gestiamo i servizi essenziali per i Comuni partecipando ai rischi, utilizzando il project financing e contribuendo con risorse economiche, professionali e tecnologiche”.

Continua a leggere

Ecosistema Engineering

Engineering è la Digital Transformation Company, leader in Italia e in continua espansione nel mondo, con circa 12.000 dipendenti e oltre 40 sedi.

Il Gruppo Engineering, formato da oltre 20 aziende in 12 Paesi, supporta da più di 40 anni le aziende e le organizzazioni nell’evolvere continuamente grazie a una profonda conoscenza dei processi aziendali in tutti i segmenti di mercato, e sfruttando le opportunità offerte da tecnologie digitali avanzate e soluzioni proprietarie.

Il Gruppo integra soluzioni di mercato best-of-breed e servizi gestiti, e continua a espandere la propria esperienza attraverso operazioni di M&A e partnership con i principali attori tecnologici. Engineering investe fortemente in innovazione, attraverso la propria divisione R&I, e nel capitale umano, attraverso la propria IT & Management Academy. Engineering si pone come attore chiave nella creazione di ecosistemi digitali per connettere mercati diversi, sviluppando soluzioni componibili per una continua trasformazione del business.

www.eng.it

Engineering D.HUB è la nuova piattaforma di servizi digitali di Engineering a supporto della Trasformazione Digitale. Offre soluzioni innovative come cloud, automazione robotizzata dei processi, service desk di nuova generazione con chatbot e agenti digitali, soluzioni IoT, riconoscimento biometrico, soluzioni in modalità “as a service” per applicazioni verticali proprietarie, di clienti e partner, sostenendo l’innovazione che rivoluziona i processi aziendali e supporta nuovi modelli di business digitali.

www.eng.it/dhub

Asset esclusivo nel panorama nazionale è la IT & Management Academy “Enrico Della Valle” di Engineering: con più di 400 corsi a catalogo, oltre 15.000 giornate/persona erogate e più di 1.000 certificazioni assegnate.

www.eng.it/scuola

Switch The Language