Chi Siamo

Tempo di lettura: 10 minuti

MUNICIPIA

Fa parte del Gruppo Engineering, la più grande realtà italiana di Digital Transformation con 12.000 addetti nel mondo, 65 sedi e più di un miliardo di euro di ricavi annui.

Affianchiamo circa 1.000 città di ogni dimensione nel percorso di trasformazione digitale realizzando servizi innovativi attraverso investimenti privati e assorbimento del rischio operativo.

Esperienza, affidabilità e capacità innovative ci consentono di collaborare con i Comuni di tutto il mondo, supportare i governi locali nella realizzazione delle loro strategie urbane e nella trasformazione dell’Amministrazione. L’obiettivo è rendere la città più sostenibile attraverso il miglioramento dei servizi pubblici, mettendo al centro l’esperienza della persona.

Mission

Gestiamo i servizi per gli Enti e per i loro cittadini, realizzando maggiori livelli di efficienza, efficacia, trasparenza e sostenibilità attraverso la tecnologia digitale. Interveniamo anche con formule di partenariato pubblico-privato e project financing con investimenti e rischi a nostro carico e compartecipazione ai benefici derivanti dall’incremento delle entrate e dalla diminuzione dei costi.

Valorizziamo investimenti e tecnologie esistenti, mettendo a disposizione la nostra esperienza e le soluzioni tecnologiche del Gruppo Engineering. Interveniamo sia con iniziative verticali che con progetti intersettoriali per migliorare la qualità della vita in città e semplificare il rapporto tra PA e cittadini

Aumentiamo la città” agendo su:

  • Sostenibilità (finanziaria e ambientale)
  • Sicurezza
  • Mobilità
  • Welfare
  • Interattività

Contatti

Direzione Generale Personale e Organizzazione: Piazzale dell’Agricoltura, 24 – 00144 Roma (RM) – Italia

Tel. +39 06.87594021 / Fax +39 06.87595001

Sede legale: Via Adriano Olivetti, 7 – 38122 Trento (TN) – Italia

Tel. +39 0461.158501 / Fax +39 0461.1585039

Mail to: municipia@eng.it

PEC: municipia@pec.eng.it ; municipia.servizipec@legalmail.it

P.Iva: 01973900838

Abilitazioni e certificazioni

  • abilitazione alla gestione delle attività di liquidazione e di accertamento dei tributi e di riscossione di tributi e altre entrate delle Province e dei Comuni di cui all’art. 53 del D. Lgs. 15 Dicembre 1997 n. 446;
  • licenza per l’esercizio dell’attività di recupero crediti per conto terzi, ai sensi dell’art. 15 del T.U.L.P.S.;
  • certificazione del sistema di Gestione Ambientale delle attività svolte in conformità alla norma UNI EN ISO 14001:2004;
  • certificazione del sistema di qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 nei settori EA 33 e EA35 per l’erogazione di servizi di consulenza informatica e realizzazione soluzioni applicative: analisi, progettazione sviluppo, installazione e avviamento di soluzioni applicative, formazione, manutenzione, integrazione di sistemi. Erogazione di Servizi di consulenza tecnica e applicativa, servizi di supporto per la ricerca evasione tributaria, per la Pubblica Amministrazione Locale. Erogazione di servizi per la liquidazione, accertamento e riscossione dei Tributi, compreso l’incasso delle entrate tributarie e extratributarie/patrimoniali;
  • certificazione del Sistema di Gestione della Sicurezza dell’informazione in conformità alla norma ISO/IEC 27001:2013 nei settori EA 33 e EA35 per la progettazione sviluppo e manutenzione software nel settore riscossione e l’erogazione di servizi di  ricerca evasione tributaria per la Pubblica Amministrazione Locale;  la liquidazione, l’accertamento e la riscossione dei Tributi, compreso l’incasso delle entrate tributarie e extratributarie/patrimoniali;
  • certificazione UNI ISO 45001:2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso.” L’obiettivo alla base della formulazione della nuova ISO 45001 è fornire uno standard di riferimento riconosciuto a livello mondiale per il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro che, rispetto agli standard attuali, possa fornire linee guida univoche nel contesto del mercato internazionale. Trattandosi di una norma ISO è stata sviluppata secondo le linee guida dell’High Level Structure (HLS) garantendo un allineamento completo con gli standard ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 così da facilitare l’adozione di sistemi di gestione integrati, richiesti da aziende e stakeholder.

L'INTERVISTA A STEFANO DE CAPITANI, PRESIDENTE DI MUNICIPIA

“Le Amministrazioni Locali hanno compreso da tempo il ruolo e l’importanza dei dati che gestiscono. D’altra parte, gestirli sulla base di modelli di data driven governance non è affatto banale: i Comuni si stanno attrezzando per farlo. Serve interoperabità tra sistemi diversi (e spesso tra amministrazioni diverse), integrazione di basi dati prodotte nel tempo e su sistemi dei quali è difficile garantire la coesistenza, rispetto di normative che cambiano in continuazione, comunicazione e collaborazione tra Enti diversi. E per fare tutto ciò ci vogliono tempo e risorse. Tempo e risorse che i Comuni sempre più spesso e con sempre maggiore convinzione stanno cercando di dedicare a questi temi.

Leggi il resto dell’intervista su Ingenium Magazine.

Ecosistema Engineering

Engineering è tra i principali attori della trasformazione digitale di aziende e organizzazioni pubbliche e private, con un’offerta innovativa per i principali segmenti di mercato. Con circa 12.000 professionisti in 65 sedi (in Italia, Belgio, Germania, Norvegia, Repubblica di Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera, Argentina, Brasile e Usa), il Gruppo Engineering disegna, sviluppa e gestisce soluzioni innovative per le aree di business in cui la digitalizzazione genera i maggiori cambiamenti, tra cui Digital Finance, Smart Government & E-Health, Augmented City, Digital Industry, Smart Energy & Utilities, Digital Telco & Multimedia. Il Gruppo con le sue attività contribuisce a modernizzare il mondo in cui viviamo e lavoriamo, combinando competenze specialistiche nelle tecnologie di ultima frontiera, infrastrutture tecnologiche organizzate in un modello unico di multicloud ibrido, capacità di interpretazione dei nuovi modelli di business. Con importanti investimenti in R&D, Engineering svolge un ruolo di primo piano nella ricerca, coordinando progetti nazionali e internazionali grazie a un team di 450 ricercatori e data scientist e a una rete di partner scientifici e universitari in tutta Europa. Asset strategico del Gruppo è il know-how dei suoi dipendenti al cui sviluppo ha dedicato una Scuola di formazione multidisciplinare che nell’ultimo anno ha erogato oltre 19.000 giornate di formazione.

www.eng.it

Engineering D.HUB è la nuova piattaforma di servizi digitali di Engineering a supporto della Trasformazione Digitale. Offre soluzioni innovative come cloud, automazione robotizzata dei processi, service desk di nuova generazione con chatbot e agenti digitali, soluzioni IoT, riconoscimento biometrico, soluzioni in modalità “as a service” per applicazioni verticali proprietarie, di clienti e partner, sostenendo l’innovazione che rivoluziona i processi aziendali e supporta nuovi modelli di business digitali.

www.eng.it/d.hub

Asset esclusivo nel panorama nazionale è la Scuola di IT & Management “Enrico Della Valle” di Engineering: con 200 docenti certificati e centinaia di corsi a catalogo eroga 160.000 ore all’anno di formazione tecnica, metodologica e di processo.

www.eng.it/scuola