Life Aspire scelto come progetto del mese dal Ministero della transizione ecologica

Tempo di lettura: Meno di un minuto

2 Agosto 2021 by Enti locali, In evidenza, Innovazione, Notizie, Primo piano
Life Aspire è stato scelto come progetto del mese dal Ministero della transizione ecologica. Sul sito del Ministero, infatti, si trova tutta la descrizione del piano operativo che punta a trasformare Lucca, e il suo centro storico, in un vero e proprio hub della mobilità sostenibile.
Life Aspire è un progetto europeo di cui Municipia SpA è partner tecnologico. L’obiettivo è far sì che il trasporto merci sia compatibile con la conformazione storica e urbanistica della città per migliorare, di conseguenza, anche la vita dei cittadini.
L’innovativa soluzione city logistics messa in campo ha previsto prima di tutto un sistema di premialità (sistema a punti) per individuare e premiare chi trasporta correttamente le merci in centro, incentivando così chi ancora non lo fa a migliorare il suo comportamento sotto il profilo dell’impatto sull’ambiente circostante.
A tal fine, oltre a una piattaforma per l’analisi dei comportamenti di mobilità e la gestione delle premialità, sono stati implementati un sistema di controllo degli accessi e delle uscite dalla ZTL con sensori RFID, un sistema di stalli smart per il carico / scarico merci con sensori LoRaWAN e infine un sistema di cargo bike elettriche.
Switch The Language