Studiare il territorio per abilitare la riscossione dei tributi

Tempo di lettura: 5 minuti

Come aumentare la conoscenza del territorio, migliorare in efficienza e in efficacia la gestione della fiscalità locale. Abilitare la conoscenza precisa degli oggetti e dei soggetti che alimentano la base imponibile; possibilità di avere informazioni preziose per una vera data driven governance; accrescimento della tax compliance e riduzione del tax gap.

Mission

L’obiettivo del progetto è la creazione di un’unica banca dati per la gestione delle Entrate: il Sistema della Conoscenza. Esso abilita un diverso approccio alle banche dati, ponendo l’attenzione dell’indagine sul Soggetto o sull’Oggetto e sulle loro relazioni, osservando di volta in volta nell’ambito tributario di interesse o più opportuno, in modo da dare un significato ai dati e trasformarli in Informazioni.

Solution

Il Sistema della Conoscenza è fruibile attraverso Gnosis, una soluzione gestionale web-based capace di navigare, anche geograficamente, e relazionare tutti i dati, sia a fini analitici sia a fine di sintesi, secondo modalità e logiche che fanno proprio un approccio cognitivo e di ragionamento sui dati archiviati.

Actions

  • Costruzione in back office del Sistema della Conoscenza con tutte le banche dati alfanumeriche disponibili interne ed esterne all’Ente.
  • Costruzione in back office di un sistema informativo territoriale sfruttando le mappe catastali rese disponibili dall’Agenzia delle Entrate.
  • Completamento del Sistema della Conoscenza con indagini territoriali di censimento con vari sistemi, anche integrabili tra loro, a scelta tra volo aereo, mobile mapping system, operatori con app.
  • Gestione efficace ed efficiente delle Entrate e delle relative informazioni con gli strumenti di istruttoria di Gnosis.
Switch The Language