Entrate: una comunicazione più veloce ed efficace con i cittadini

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Smistamento automatico delle comunicazioni dei contribuenti.

21 Settembre 2023 by Buone Pratiche, Primo piano

Approccio

L’obiettivo è creare uno strumento di Intelligenza Artificiale in grado di catalogare automaticamente le richieste che arrivano dai cittadini, assegnando loro un ambito e veicolandole di conseguenza immediatamente al gruppo dedicato a quella specifica lavorazione.

Il cliente che supportiamo nella riscossione delle Entrate è il Comune di Bologna.
Nell’ambito di questo progetto gestiamo, in tutte le sue forme, le attività di back e front office con i contribuenti che si rivolgono all’Ente per avere informazioni a seguito del ricevimento di atti amministrativi.
Questo contratto è stato assegnato a un RTI, di cui Municipia è mandataria, a seguito dell’aggiudicazione di una gara.

Soluzione

Il vantaggio è duplice: maggiore velocità nella lavorazione delle richieste dei cittadini e risparmio di effort di risorse che possono dedicarsi ad altre attività.
Questo risultato è stato ottenuto grazie a un “sistema intelligente” in grado di riconoscere, dopo un primo addestramento, le comunicazioni in entrata analizzando la modulistica che il contribuente trasmette.
Dopo l’impianto di questo sistema è stata effettuato anche un suo aggiornamento (in particolare in merito alla nuova modulistica) in maniera tale che lo stesso mantenesse la sua efficacia.

 

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