Comune di Bologna: gestione digitale della mobilità e degli accessi al centro storico

Tempo di lettura: 1 minuto

Soluzione software per la gestione dei titoli di sosta e accesso alla ZTL.

5 Dicembre 2023 by Buone Pratiche, In evidenza, Primo piano

Approccio

Il Comune di Bologna (Settore mobilità sostenibile e infrastrutture) ha la necessità di variare con una certa frequenza le regole di rilascio, rinnovo e uso dei contrassegni di sosta e accesso, e gestire la complessità delle numerose tipologie di contrassegni esistenti.

Il primo obiettivo del progetto è stato dunque quello di sostituire il vecchio applicativo software di gestione dei contrassegni, dalle funzionalità limitate e basato su tecnologie obsolete, con una piattaforma più moderna, estensibile e configurabile. Secondo obiettivo: ridurre progressivamente l’erogazione dei servizi ai cittadini allo sportello introducendo servizi online.

Soluzione

Il progetto, nella sua forma originale, comprende due applicativi web (uno utilizzato dagli operatori per la gestione del ciclo di vita dei contrassegni, e l’altro dal personale del Settore per la configurazione del sistema) e una serie di procedure automatiche per integrare e mantenere allineata la banca dati verso numerosi sistemi esterni (anagrafe della popolazione, servizi di motorizzazione, sistemi di telecontrollo, ecc.).

Il sistema è soggetto a continue evoluzioni: attualmente è integrato con ulteriori software presenti nell’ecosistema del Comune (es. sistema documentale, applicativo di modulistica online, Nuova Rete Civica). Sono stati sviluppati inoltre numerosi servizi e applicativi online (cambio targa per cittadini con invalidità, servizi online per residenti e possessori di titoli di sosta, richiesta online di contrassegni per veicoli Ibridi, ecc.) basati su tecnologie più recenti.
Sono in corso di realizzazione ulteriori servizi online (es. emissione online di contrassegni per veicoli Elettrici) e si sta realizzando un nuovo cruscotto direzionale per monitorare alcune caratteristiche chiave del sistema, pianificare in modo più efficiente la realizzazione di nuovi servizi per i cittadini.

Il prossimo anno verrà attivata l’Area Verde, una ZTL ambientale a pagamento per ridurre l’inquinamento e il traffico locale; SARA verrà implementato con un sistema di regole e integrato con i sistemi di telecontrollo, per la gestione degli accessi all’Area Verde.

Attualmente SARA gestisce circa 260.000 titoli di accesso e sosta attivi, associati a circa 280.000 veicoli, con uno storico di oltre 800.000 contrassegni.

Guarda la Client Story

Switch The Language