Amministrazione digitale a Roma

Tempo di lettura: 1 minuto

Semplificazione dei processi amministrativo-contabili

22 Dicembre 2020 by Buone Pratiche

Esigenza

Le nostre soluzioni e tecnologie incontrano Roma Capitale, l’ente speciale, dotato di particolare autonomia, che amministra il territorio comunale della città di Roma su un’area di 1285,31 km².
Gestire tali dimensioni, in un contesto urbano complesso come quello di Roma, richiede strumenti di e-government all’avanguardia in grado di facilitare le attività dell’amministrazione. Noi di Engineering accompagniamo l’ente nella sua evoluzione tecnologica e nel rinnovamento dei processi attraverso diversi progetti, contribuendo in modo sostanziale allo snellimento, evoluzione e razionalizzazione dei flussi di lavoro dell’intera macchina amministrativa del Comune.
Tra i vari progetti condivisi con Roma Capitale, abbiamo supportato l’ente nel rinnovamento dei processi gestionali e nella trasformazione digitale del Sistema Contabile e di Controllo Interno delle 15 Municipalità capitoline, con una platea di 600 potenziali key user.

Soluzione

Il progetto, nato attraverso il Contratto Quadro SGI-Consip, ha avviato un processo di sostituzione dell’attuale soluzione SAP Contabile con una piattaforma web based realizzata secondo il modello organizzativo ed operativo già adottato da Roma Capitale. Include la totale copertura delle fasi di Pianificazione Strategica, Gestione operativa e di rendicontazione verso gli Organi Centrali dello Stato; il tutto, attraverso un sistema perfettamente integrato con i Sistemi Informativi dell’Amministrazione e le sue principali piattaforme software.