PPP, gestione Entrate e formazione sui bilanci: accordo tra Centro Studi Enti Locali e Municipia

Tempo di lettura: 1 minuto

30 Giugno 2020 by Enti locali, In evidenza, Innovazione, Notizie, Primo piano

Siglato un accordo-quadro tra Centro Studi Enti Locali SpA e Municipia SpA – Gruppo Engineering per lo sviluppo di tre macro aree di attività, cruciali per le gestioni locali e i relativi bilanci: il partenariato pubblico privato per i servizi comunali a maggiore impatto sulla collettività; la gestione e la riscossione delle Entrate locali per il miglioramento delle performance degli uffici e la maggiore salubrità finanziaria dei bilanci pubblici; la formazione e l’assistenza sui temi bilancistici e l’armonizzazione dei sistemi contabili.

L’accordo sarà operativo già da luglio e rappresenta l’ultima tappa, in ordine temporale, di un percorso collaborativo tra le due realtà iniziato lo scorso gennaio con un ciclo di convegni in Sicilia sulle soluzioni tecniche-operative del Pef Tari 2020 e del nuovo metodo “Mtr”, coniato da Arera per gli Enti locali e i soggetti regolatori-gestori del servizio di igiene ambientale.

Un’intesa importante – commenta il presidente di Centro Studi Enti Locali SpA, Gian Luca Ruglioni – per il futuro dei nostri obiettivi, interni ed esterni ma anche collettivi e civici. Siamo orgogliosi che un grande player dell’IT e del mondo della Pubblica Amministrazione locale abbia voluto cogliere con noi questa opportunità di crescita, secondo canoni condivisi ben chiari.

I temi individuati nell’accordo-quadro – sottolinea Stefano De Capitani, presidente di Municipia S.p.A., la società del Gruppo Engineering impegnata della digitalizzazione delle città di ogni dimensione – sono alla base del processo di trasformazione che interessa le P.A. locali, accelerato dall’emergenza Covid e ora non più rinviabile, teso ad accompagnare i Governi verso uno sviluppo tecnologico, resiliente, inclusivo, al servizio dei cittadini.

Switch The Language