Municipia partecipa a “Next Generation Mobility 2023” a Torino

Tempo di lettura: Meno di un minuto

19 Maggio 2023 by Enti locali, Eventi, In evidenza, Innovazione, mobilità sostenibile, Notizie, Primo piano

MaaS e la green challenge, big e open data, servizi centrati sull’itinerario, Intelligenza Artificiale applicata, gestione del traffico, della sosta e del parcheggio, progettazione condivisa e integrata: sono questi i temi al centro di “MaaS: tecnologie e governance al servizio della sostenibilità“, la conferenza in programma a Torino martedì 13 giugno (ore 11:00-13:00, Centro Congressi di Unione Industriali) in occasione di Next Generation Mobility 2023.

Per Municipia – Gruppo Engineering interverrà Fabio Cristiano, Business Area Director Mobilità Urbana, per parlare dell’ecosistema digitale MaaS e in particolare della sinergia strategica tra Pubblico e Privato per creare valore sui territori.

La nuova mobilità urbana si basa, infatti, sull’idea che amministrazioni e aziende collaborino per sviluppare progetti sempre più sostenibili, che puntino alla riduzione del traffico in città, nell’area metropolitana e, a tendere, in tutto il territorio nazionale. Pubblico e privato devono allora integrare diversi servizi di mobilità, centrati sull’itinerario del singolo viaggiatore e aggiornati in tempo reale al mutare delle situazioni oggettive per fornire un servizio personalizzato end-to-end. Per fare questo, è fondamentale la raccolta, la condivisione e la gestione dei dati. La MaaS è inoltre uno dei settori applicativi dove l’Intelligenza Artificiale può fornire un salto di qualità fondamentale.

Per leggere il programma e partecipare, clicca QUI

Switch The Language