Montagna smart: webinar Municipia-UNCEM il 3 dicembre

Tempo di lettura: Less than a minute

27 November 2020 by Enti locali, Eventi, In evidenza, Notizie, Primo piano

“Montagna smart: finanziamenti, tecnologie e progetti integrati al servizio del territorio”: questo il titolo del webinar organizzato da Municipia Spa – Gruppo Engineering e UNCEM – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani in programma giovedì 3 dicembre alle ore 17:00.

Interverranno il presidente UNCEM Marco Bussone, il presidente di Municipia Stefano De Capitani, Erika Bressani (Augmented City Consulting Municipia), Frediano Checchinato (Smart Land program manager Municipia) e Tiziano Maffezzini, sindaco di Chiuro e presidente UNCEM Lombardia.

Al centro del dibattito il mondo delle aree interne e della montagna che torna ad avere un ruolo sempre più di primo piano. Anche a causa dell’emergenza Coronavirus, assistiamo infatti allo spopolamento dei centri urbani e a una nuova attenzione nei confronti dei comuni montani, che attirano persone che devono essere supportate con reti e servizi. Cresce quindi la necessità di collaborare, creare sinergie tra pubblico e privato per dare vita a veri e propri Smart District allo scopo di mettere a fattore comune le esigenze e di progettare soluzioni integrate tra loro. Questo significa creare “massa critica” per essere in grado di attrarre gli investimenti e i fondi che finanziano lo sviluppo sostenibile energetico, ambientale e sociale. Nuovi modelli per garantire, anche grazie all’uso delle nuove tecnologie e di strumenti innovativi, maggiore sicurezza per i cittadini, efficientamento energetico, equità fiscale, un turismo e una mobilità sostenibili.

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione. Clicca qui per registrarti

Scarica la locandina

Switch The Language