Francavilla Fontana: presentato il nuovo servizio di trasporto pubblico

Tempo di lettura: 1 minute

21 September 2023 by Comunicati stampa, Enti locali, Innovazione, Notizie, Primo piano
Da mercoledì 1 novembre entrerà in funzione il nuovo trasporto pubblico locale del comune di Francavilla Fontana. Il nuovo sistema di trasporto pubblico locale è stato presentato dal sindaco Antonello Denuzzo, dall’assessore Sergio Tatarano, dall’ing. Giuseppe Castrovillari di STP Brindisi e da Fabio Cristiano di Municipia – Gruppo Engineering.
Le novità, frutto di una collaborazione tra l’Amministrazione comunale e STP Brindisi con la consulenza tecnica della società Municipia, società del Gruppo Engineering, riguarderanno l’introduzione a sistema del servizio a chiamata, la ridefinizione degli itinerari urbani e la maggiore copertura oraria nei giorni festivi e prefestivi. Alle innovazioni del servizio si accompagnerà anche un restyling degli impianti di fermata con l’installazione di nuove pensiline.
Gli itinerari garantiranno una connessione costante tra i punti di maggiore interesse della città come l’ospedale, le scuole, il centro cittadino, l’area del mercato, zona PIP e stazione con una maggiore frequenza delle corse per diminuire i tempi di attesa. I bus saranno a disposizione della cittadinanza ogni giorno dalle 6.00 alle 20.40 con una estensione degli orari il sabato sino alle 22.40 lungo due itinerari, uno express che collegherà rapidamente le zone centrali, e una linea tradizionale che attraverserà la città.
La principale novità consiste nell’introduzione in via definitiva del servizio di trasporto pubblico a chiamata. Con questo meccanismo, già sperimentato con successo sul territorio, l’utenza potrà prenotare telefonicamente o tramite un’app dedicata la fermata di partenza e di destinazione, usufruendo di un servizio mirato ed economico. Resteranno invariati ad 1 euro i costi del biglietto. Grazie alla nuova app, sarà possibile non solo prenotare il proprio itinerario, ma anche pagare direttamente il ticket di viaggio.
Switch The Language