“Capitali e progettualità per le smart cities”: appuntamento a Bookcity Milano

Tempo di lettura: Meno di un minuto

16 Novembre 2022 by Eventi, In evidenza, Innovazione, Notizie, Primo piano

“PPP & Private Capital for Sustainable Infrastructure and Smart Cities” è il titolo dell’ultimo volume della collana Università Cattaneo – Libri di Guerini Next, che sarà presentato venerdì 18 novembre 2022 in occasione della nuova edizione di Bookcity Milano, la Festa del Libro e della Lettura.

L’appuntamento è per le ore 16.30 presso ADI Design Museum – Sala 4 (piazza Compasso d’Oro 1) con un incontro dal titolo Capitali e progettualità per le smart cities”.

Il tema della sostenibilità, che negli ultimi anni sta assumendo una centralità crescente anche in ambito finanziario, interessa sempre di più lo sviluppo delle smart cities e gli investimenti in infrastrutture sostenibili. In questo processo, dove il pubblico ha ovviamente un ruolo rilevante, è al contempo fondamentale la creazione di una cornice favorevole all’intervento di soggetti privati. Lo scenario è in continua evoluzione, ma non c’è dubbio che l’Italia, già attivamente impegnata a implementare il PNRR, sia protagonista di questa dinamica. Lo strumento di raccordo più idoneo è il Partenariato Pubblico-Privato (PPP), argomento appunto di questo saggio  che nasce dal lavoro di ricerca del Centro di Eccellenza sulla finanza sostenibile per le infrastrutture e smart cities (ExSUF) di LIUC.

Intervengono due degli autori del volume, Anna Gervasoni (Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Direttore del Centro di Eccellenza Centro di Eccellenza sulla finanza sostenibile per infrastrutture e smart cities – ExSUF) e Michele Lertora (dottorando in “Management, Finance and Accounting”), insieme a Giulio De Carli, Giampiero Bambagioni e al presidente di Municipia-Gruppo Engineering Stefano De Capitani.

 

Switch The Language