Assemblea UNCEM, De Capitani: “Da Smart City a Smart Land, passaggio necessario”

Tempo di lettura: Meno di un minuto

12 Novembre 2020 by Enti locali, Eventi, In evidenza, Notizie, Primo piano

“Se fino ad un anno fa, in un qualsiasi convegno sul tema Smart City, l’incipit riguardava immancabilmente il fenomeno della sovrappopolazione delle grandi città, ora – anche a causa dell’emergenza Covid19 che stiamo vivendo – assistiamo piuttosto ad uno spopolamento dei centri urbani tanto che il focus dovrebbe essere spostato necessariamente su Smart Land o Smart Territory. Va trattata la questione della ‘smartness’ ad un livello di comunità, superiore a quello della singola città o area metropolitana”. Lo ha affermato il presidente di Municipia, Stefano De Capitani, intervenuto nel corso dell’Assemblea nazionale dell’UNCEM – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani.

“Da questo punto di vista – ha sottolineato De Capitani – il mondo delle aree interne e della montagna torna ad essere centrale perché attirerà persone che dovranno essere supportate, con le reti ed i servizi”.

In questa direzione si muove anche la collaborazione tra Municipia e UNCEM che proseguirà nei prossimi mesi con altre iniziative dedicate agli Enti locali. Per seguire tutti gli aggiornamenti è possibile consultare il sito www.municipia.eng.it e i canali social dell’azienda.

Clicca qui per rivedere il video dell’intervento

Switch The Language