URBREATH: affrontare la neutralità climatica nelle città europee

Tempo di lettura: 1 minuto

Migliorare le interazioni sociali, l'inclusione e la vivibilità delle città facendo leva su NBS, Local Digital Twin e Social Innovation

11 Marzo 2024 by In evidenza, Innovazione, Primo piano

Approach

L’incremento di eventi meteorologici estremi, come inondazioni e ondate di calore, è dovuto al cambiamento climatico che rende le città ambienti sempre più vulnerabili e accentua problemi sociali come povertà ed esclusione. La mancanza di NBS di qualità peggiora la situazione, soprattutto in quelle zone urbane trascurate in cui c’è l’urgenza di una rivitalizzazione socio-tecnologica volta a migliorare la qualità della vita.

Ad oggi l’approccio prevalente alla rivitalizzazione e alla pianificazione del verde è spesso ridotto a criteri di costo/profitto che non danno un ritorno sugli investimenti, non riuscendo ad attrarre finanziamenti, persone e imprese in queste aree. L’approccio convenzionale tende inoltre a trascurare le esigenze delle comunità locali e quindi finisce spesso con l’imporre soluzioni che non sono socialmente accettabili.

URBREATH propone un cambiamento di paradigma più completo, innovativo e replicabile a livello regionale, nazionale e transfrontaliero.

Solution

La visione di URBREATH è quella di sviluppare, implementare, dimostrare, validare e replicare un paradigma completo di partecipazione e rivitalizzazione urbana, di resilienza e neutralità climatica guidato dalle NBS che migliorerà radicalmente l’interazione sociale, l’inclusione, l’equità e la vivibilità delle città.

Engineering svolge un ruolo cruciale, progettando la soluzione complessiva, fornendo le tecnologie chiave ed essendo responsabile dell’implementazione dello stack tecnologico di riferimento da adattare e distribuire nei progetti pilota.

Il progetto ha ricevuto un co-finanziamento dal programma Horizon Europe – Contratto n. 101139711 HORIZON-MISS-2023-CLIMA-CITIES-01.

Switch The Language