Smart Land in Valmalenco: prima valle 4.0 in Italia in ambito alpino

Tempo di lettura: 1 minuto

Per lo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi locali.

19 Ottobre 2023 by Buone Pratiche, Primo piano

Approccio

Il progetto I.T.I.-Investimento Territoriale Integrato ‘In Valmalenco’, per lo sviluppo smart ed ecosostenibile del territorio, coinvolge quattro Comuni della valle lombarda (Chiesa in Valmalenco – capofila, Caspoggio, Lanzada, Spriana), affiancati da Municipia SpA–Gruppo Engineering e CISA Srl, società aggiudicatarie del project financing di servizi per la gestione del progetto nei prossimi 7 anni, sotto l’egida della Regione Lombardia per la firma dell’AQST – Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale come strumento di governance.

È il primo I.T.I. italiano attivato in ambito alpino e vedrà i Comuni collaborare per lo sviluppo locale dal punto di vista delle infrastrutture, attrattività economica, culturale, sociale e ambientale, coesione e identità comune, sempre nel segno della sostenibilità. Questo è possibile grazie a interventi basati sui bisogni reali del territorio e sui desiderata delle Amministrazioni per quanto riguarda la mobilità sostenibile, la transizione energetica, rigenerazione e sviluppo sostenibile, l’identità territoriale e la digitalizzazione. Il modello si basa su 6 grandi “corridoi tematici”: Mobilità, Acqua, Efficienza Energetica, Sviluppo del territorio e rigenerazione, Qualità della vita e Digitalizzazione. Il lavoro di censimento svolto dai Comuni ha inquadrato necessità, dimensioni, dinamiche, tempistiche e livello di coesione del territorio. L’elaborazione dei dati raccolti ha consentito di classificare oltre 100 progetti che sono stati raggruppati in una matrice funzionale e divisi per “corridoio”.

Soluzione

Municipia ha presentato un project financing ai Comuni proponendosi, insieme al suo partner Cisa, a supporto degli Enti per l’attuazione dell’intero programma.
Municipia, insieme a Cisa, è il soggetto “acceleratore” che garantisce l’attuazione dei progetti strategici, diventando l’anello di congiunzione tra la visione strategica dei Comuni e l’attuazione “in campo” dei progetti.
Il project financing prevede che Municipia realizzi e gestisca un’infrastruttura tecnologica e di raccolta dati trasversali a ogni progetto. I soggetti che realizzeranno i vari progetti avranno quindi l’obbligo di utilizzare le piattaforme progettuali o, in alternativa, di trasferire tutti i dati considerati necessari e indicati nelle varie procedure di affidamento progettuali.
La piattaforma principale che Municipia metterà a disposizione è Digital Enabler oltre a una serie di soluzioni e servizi digitalizzati per i cittadini e per i dipendenti comunali (ARGO).

Switch The Language