Roma Capitale del pagamento digitale

Tempo di lettura: Meno di un minuto

La trasformazione digitale nella gestione delle Entrate

22 Dicembre 2020 by Buone Pratiche

Approccio

Già a partire dagli anni 2000, l’amministrazione capitolina è stata pioniera nell’offerta di servizi digitali ai propri cittadini. Un’attività strategica oggi più che mai rilevante, data l’adesione di Roma al piano per l’innovazione e all’agenda digitale Italiana, e considerando la crescente necessità di una interazione moderna, semplice e multi device tra cittadini e pubblica amministrazione.

Soluzione

La nostra azienda è alla base di tale servizio, fornendo le tecnologie e le competenze in grado di abilitare la digitalizzazione dei processi relativi alla dichiarazione di tasse e imposte e il pagamento digitale di canoni, contributi e contravvenzioni di diversa tipologia.

PPA, l’ultima evoluzione del 2022 della Piattaforma dei Pagamenti di Roma Capitale, con particolare riferimento ai processi definiti da PagoPA, permette la gestione del processo pagamento “end-to-end”: Acquisizione/Creazione del Credito ? Riscossione ? Riconciliazione ? Riversamento ? Rendicontazione.

Roma Capitale, inoltre, mette a disposizione dell’ecosistema metropolitano la propria infrastruttura di servizi elettronici, permettendo il pagamenti online dei propri crediti e di quelli di oltre 70 comuni per i quali funge da intermediario per i pagamenti sul nodo PagoPA.

Switch The Language