Approccio
ll modello di innovazione seguito nella realizzazione del progetto è di tipologia Open in quanto ha visto l’uso di metodologie di design thinking per le attività di progettazione e test della AI. Ad una prima fase di studio e analisi dei temi ricorrenti, in collaborazione con gli esperti, è seguita la fase di elaborazione dei flussi conversazionali.
Prima della messa in produzione del chatbot sono state effettuate verifiche dei contenuti con esperti di dominio del Comune di Rimini e cicli di test di usabilità con utenti finali. Per la prima volta in Italia sono state svolte con i cittadini tre sessioni di test di usabilità dell’Assistente Digitale, evolvendo sulle interfacce conversazionali quanto definito dalle linee guida AGID per quanto riguarda le interfacce web.
Soluzione
La soluzione prevede l’integrazione di un Assistente Digitale all’interno della pagina istituzionale del Comune di Rimini e della pagina Riminiturismo. La principale funzionalità implementata è quella di orientamento e supporto informativo all’utente per la risoluzione immediata e diretta dei propri bisogni informativi su tutti i servizi pubblici e di interesse turistico gestiti dall’amministrazione comunale.
Tramite interfacce conversazionali in linguaggio naturale, il sistema interpreta le necessità espresse e garantisce sempre una risposta.
Le tecnologie di Intelligenza Artificiale coinvolte nel progetto sono il Machine Learning e il Deep Learning per l’addestramento della AI con l’applicazione del NLP per la comprensione del linguaggio umano. Lo scopo è quello di affinare l’AI affinché sia in grado di rispondere a un numero sempre maggiore di quesiti degli utenti.