Approccio
Viviamo nell’epoca della sharing economy, dei sistemi mobile e del trasporto intelligente, trend che ci portano a vedere il MaaS -Mobility as a Service – come la nuova frontiera della mobilità urbana. Si tratta di un modello di mobilità in cui le necessità degli utenti sono soddisfatte da un singolo fornitore di servizi integrato che combina infrastrutture di trasporto, informazioni di viaggio e servizi di pagamento.
Municipia e il Gruppo Engineering contribuiscono alla sperimentazione di alcune soluzioni di MaaS testandole in due città pilota: Cagliari e Napoli. Si tratta di un progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito dei Progetti di ricerca industriale e lo Sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate nel PNR 2015-2020, e che vede la partecipazione di 9 partner.
L’obiettivo è contribuire al miglioramento della mobilità urbana nell’ottica di una maggiore sostenibilità attraverso anche l’impiego di soluzioni consolidate come la piattaforma INES Cloud di Municipia e Digital Enabler di Engineering.
Soluzione
Nel dettaglio, il progetto MyPasS prevede di:
- creare, testare e diffondere tecnologie utili all’integrazione dei i vari sistemi (pianificazione, tariffazione, prenotazione, pagamento), in grado di abilitare nuove forme di mobilità come servizio
- sviluppare, mediante tecniche di Intelligenza Artificiale e analisi predittiva, modelli di elaborazione del comportamento degli utenti, in modo da intercettare la domanda di mobilità e di fornire funzionalità di pianificazione per le Pubbliche Amministrazioni locali
- sviluppare e validare modelli di business innovativi per i sistemi MaaS
- identificare e promuovere il contesto regolamentativo e legale per lo sviluppo e l’attuazione degli schemi MaaS a livello nazionale.