Monza: stop contraffazione permessi disabili

Tempo di lettura: 1 minuto

Integrazione e automazione della gestione e del controllo dei pass

22 Dicembre 2020 by Buone Pratiche

Approccio

Il Comune di Monza aveva la necessità di contrastare il fenomeno della contraffazione e dell’uso improprio dei permessi di sosta e mobilità riservati alle persone disabili.
La verifica dei contrassegni effettuata dal personale addetto al controllo su strada impiegava molto tempo senza essere, tuttavia, totalmente efficace. I flussi di lavoro relativi alle gestione dei permessi e alle attività di controllo erano distinti, richiedevano attività ridondanti di inserimento dei dati e non consentivano una visione aggregata di tutto il workflow.
Oltre al controllo su strada Monza ipotizzava di poter automatizzare anche il controllo degli accessi alla ZTL e alle corsie di traffico preferenziali da parte delle persone disabili.

Soluzione

Il Comune di Monza ha sostituito i vecchi contrassegni disabili con i nuovi CUDE – Contrassegno Unificato Disabili Europeo e li ha dotati di tag elettronici RFIDI tag rendono i permessi impossibili da contraffare e verificabili in tempo reale sia dai dispositivi manuali in uso dal personale addetto al controllo su strada che da dispositivi automatici quali i gate RFID di accesso alla ZTL o a corsie preferenziali.
Il cittadino che ha diritto al CUDE ne fa richiesta all’ufficio preposto dove tutto il processo di richiesta, registrazione e distribuzione viene gestito con INES Cloud. Il contrassegno viene stampato con i dati dell’utente e dotato di tag RFID. Il CUDE è personale e i cittadini che ne sono in possesso sono autorizzati a sostare in città e ad accedere alla ZTL a bordo di qualsiasi veicolo dichiarato, semplicemente posizionando il CUDE sul cruscotto.
Il personale che effettua il controllo su strada legge il tag grazie all’applicazione e a un lettore RFID: l’identificazione del permesso e la verifica della sua validità sono immediati grazie all’integrazione di tutti i dispositivi di controllo con la piattaforma INES Cloud. L’automatizzazione del controllo e l’aggregazione di tutti i differenti flussi di lavoro permette di ridurre i tempi e semplificare tutte le attività.

Switch The Language