Firenze, con MaaS mobilità ecosostenibile

Tempo di lettura: 2 minuti

Nell'ottica di spostamenti sempre più ecosostenibili

7 Ottobre 2022 by Buone Pratiche, In evidenza, Primo piano

Approccio

Capoluogo della Toscana, capofila della città metropolitana di Firenze e con un centro storico dichiarato Patrimonio UNESCO dal 1982, Firenze attrae ogni giorno circa 600.000 city user, tra pendolari e turisti. La città è caratterizzata da un’elevata domanda di mobilità e da una ripartizione modale sbilanciata sul mezzo privato, con effetti sul sistema urbano, sull’inquinamento e sulla qualità della vita, rendendo difficile e caotica la mobilità interna e limitando l’accessibilità dall’esterno.

Per affrontare e risolvere tali criticità, Firenze ha abbracciato una strategia integrata per la mobilità intelligente, che punta sulla digitalizzazione e su soluzioni tecnologiche per consentire un utilizzo ottimale delle infrastrutture di mobilità e trasporto e innovare e semplificare i servizi sia per gli utenti finali che per la stessa amministrazione.

Da questo punto di vista, uno dei principali obiettivi perseguiti dal Comune è mettere a disposizione degli utenti, residenti e visitatori un sistema in grado di offrire informazioni e soluzioni integrate di mobilità in ottica MaaS, in tempo reale e in base alle preferenze del singolo utente. L’obiettivo iniziale si è pertanto concentrato sulla realizzazione di un servizio di infomobilità multimodale che include tutte le modalità di trasporto, pubblico e privato, attive a Firenze, con informazioni puntuali sulla viabilità e la mobilità cittadina, per localizzare incidenti, cantieri, ordinanze di mobilità e soprattutto per indicare percorsi e soluzioni di mobilità più sostenibili, come nucleo di partenza da estendere nel tempo anche all’acquisto di titoli di viaggio integrati e alla prenotazione di servizi in bundle.

Soluzione

Per il Comune di Firenze è stata sviluppata la piattaforma IF – Infomobilità Firenze, basata sulla piattaforma MUV Cloud che si configura come uno strumento MaaS di livello 2. L’attuale versione di IF mette a disposizione un trip planner multimodale per ottenere informazioni personalizzate sulla viabilità e sul traffico, conoscere le soluzioni di viaggio multimodali disponibili, programmate e/o in tempo reale, valutarle in base al costo, al tempo impiegato, alla sostenibilità, inviare all’Amministrazione segnalazioni per contribuire al miglioramento del sistema integrato di mobilità cittadina.

IF include sia una mobile app MaaS per gli utenti finali, scaricabile gratuitamente da Google Play e App Store, sia una piattaforma cloud a disposizione degli operatori con cruscotti di monitoraggio, controllo e analisi della mobilità urbana.

IF è basata sulla piattaforma MUV Cloud, piattaforma account based ed erogata in cloud, che consente:

  • la gestione dell’identità digitale dell’utente in modalità sicura e conforme alle disposizioni privacy
  • la profilazione dell’utente per personalizzare l’esperienza di viaggio
  • l’integrazione e la pubblicazione di tutti i servizi di mobilità disponibili per promuovere l’utilizzo di modalità sostenibili
  • la gestione delle segnalazioni da parte degli utenti
  • l’invio di notifiche sullo stato della viabilità e del traffico in tempo reale in base alle esigenze degli utenti
  • la gestione di politiche di incentivazione mediante l’attribuzione di punti green in base al comportamento dell’utente.

Questo ha permesso di:

  • migliorare l’esperienza utente grazie all’aggregazione in un’unica app di tutti i servizi di mobilità pubblica e privata
  • migliorare le informazioni sulla viabilità grazie alle notifiche in tempo reale
  • promuovere la multimodalità e gli spostamenti ecosostenibili

 

Switch The Language