Approccio
Il Comune di Firenze, attraverso la partecipata Servizi alla Strada SpA, aveva l’esigenza di semplificare e migliorare la gestione della mobilità in città.
In particolare: migliorare il processo di emissione e gestione dei permessi sia dal punto di vista del servizio al cittadino che dell’utilizzo delle risorse interne; semplificare il lavoro degli operatori; ottenere una base dati unitaria riguardante i vari permessi di circolazione/sosta emessi in ambito comunale; creare i presupposti per un miglior controllo da parte degli organi competenti e quindi per il contrasto all’abusivismo e all’evasione; dare vita a una piattaforma flessibile per garantire nel futuro la gestione di eventuali nuove tipologie di permessi, aperta anche a una eventuale futura integrazione con ulteriori sistemi strumentali di monitoraggio e controllo, quali sistemi di monitoraggio della sosta, nuovi sistemi di controllo accessi a ZTL, sistemi di controllo transito su corsie riservate, ecc.
Soluzione
Firenze ha rivoluzionato tutti gli aspetti di gestione e controllo della mobilità cittadina, dei parcheggi e dei relativi permessi, centralizzando tutte le attività operative su un ecosistema perfettamente integrato, basato sulla piattaforma INES Cloud.
La soluzione permette di gestire e controllare, grazie a una piattaforma unica e completamente centralizzata, tutti gli aspetti della mobilità e della sosta. Con più di 100 report differenti, INES Cloud consente infatti di monitorare in tempo reale tutti gli aspetti della mobilità tra cui l’occupazione dei singoli stalli di sosta, i flussi di traffico e i ricavi. Gli strumenti per l’analisi dello storico dati permettono di raccogliere dati statistici sulla base dei quali pianificare e gestire l’infrastruttura di mobilità con più efficienza e comprendere al meglio e in anticipo le esigenze della città.
La digitalizzazione della mobilità di Firenze garantisce una gestione più trasparente e un notevole incremento dei ricavi.
Per dare un segno di rivoluzione tecnologica nell’area metropolitana di Firenze, Servizi alla Strada SpA si è concentrata principalmente su:
- pagamento della sosta
- erogazione della permessistica online
- sistemi di monitoraggio dei bus turistici
Pagamento della sosta
A partire da gennaio 2016, SAS ha messo in esercizio l’app Tap&Park. Successivamente, nel giugno 2018, ha messo in esercizio l’hub della sosta con i primi due player certificati. Successivamente sono stati introdotti nuovi player fino a raggiungere il numero attuale di 6. L’introduzione dei sistemi di pagamento tramite app ha portato i seguenti benefici:
- riduzione dell’evasione
- riduzione degli oneri dovuti alla gestione del contante
- semplificazione dei processi di controllo su strada e riduzione del rischio di sanzionamento a torto
- semplificazione del processo di controllo amministrativo e rendicontazione del dato
- analisi dei flussi/presenze di veicoli sul territorio comunale
Erogazione della permessistica online
Per efficientare i processi di rilascio e ridurre l’impatto dell’utenza sugli sportelli, fin dalla prima messa in esercizio della piattaforma INES Cloud, avvenuto nel 2016, è stata prevista la vendita online dei permessi per la sosta breve tramite ricarica borsellino Tap&Park, abbonamenti di sosta e permessi giornalieri per bus turistici. Successivamente, a partire dal gennaio 2019, pur mantenendo gli sportelli dei check point aperti, è stata offerta la possibilità all’utenza di acquistare tutte le tipologie di permessi bus turistici online.
A seguito della pandemia Covid19, a partire dal luglio 2020 SAS ha predisposto un sistema di vendita dei permessi ZTL/ZCS, all’interno del quale la quasi totalità delle tipologie dei permessi è rilasciata online. L’attività di sportello pertanto si riduce a determinate casistiche residuali. L’accesso agli sportelli avviene tramite il sistema di prenotazioni online predisposto all’interno di INES Cloud. Inoltre nell’agosto 2020 è stato messo in esercizio il sistema di vendita online dei permessi giornalieri che ha sollevato tutti i distaccamenti della Polizia Municipale dal compito di rilasciare tali permessi. Nell’estate 2021 il sistema di vendita online è stato ulteriormente potenziato con ulteriori tipologie di permessi rivolti all’utenza professionale che precedentemente accedeva allo sportello.
I risultati della strategia di Servizi alla Strada SpA:
– 100.000 account di utenti che accedono online
– 170.000 anagrafiche utenti
– 40.000 autorizzazioni permanenti ZTL/ZCS rilasciate online nel corso di un anno
– 10.000/15.000 autorizzazioni permanenti ZTL/ZCS rilasciate allo sportello nel corso di un anno
– 100.000 permessi giornalieri rilasciati online nel corso di un anno
– 260.000 ticket di accesso rilasciati tramite sms nel corso di un anno
– 200.000 ticket di accesso rilasciati tramite area riservata nel corso di un anno per autorimesse/albergatori/autoriparatori/etc..
– 540.000 ticket di accesso rilasciati tramite web service nel corso di un anno per autorimesse