Comune di Milano: pagamento digitale TARI

Tempo di lettura: Meno di un minuto

Nuovi canali digitali

22 Dicembre 2020 by Buone Pratiche

Esigenza

La Trasformazione Digitale sta cambiando la relazione tra cittadini ed enti pubblici, diminuendo la distanza e rendendo più snella ed efficiente l’interazione tra di essi.
La nostra azienda ha un ruolo chiave in questo cambiamento ed è stata scelta dal comune di Milano per fornire gli strumenti e le procedure utili ad un’efficace gestione del pagamento della TARI eseguito dai cittadini, garantendo l’integrazione sul canale PagoPA (il nodo dei pagamenti realizzato da AGID – Agenzia per l’Italia Digitale).

Soluzione

La soluzione realizzata per il Comune di Milano adotta un sistema di pagamento digitale che utilizza una nostra piattaforma proprietaria, EngPay: un gateway che supporta le Pubbliche Amministrazioni nella gestione dei pagamenti utilizzando il “Nodo dei Pagamenti-SPC”.
La soluzione è stata realizzata in ottemperanza a quanto previsto dalle “Linee guida per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi”, definite da AGID.
EngPay permette, inoltre, di salvare online il fascicolo digitale del cittadino a cui è intestato l’avviso di pagamento per poterlo scaricare nuovamente in caso di smarrimento e di memorizzare la ricevuta di pagamento.