Card Cultura: un nuovo ecosistema per servizi agli utenti

Tempo di lettura: 1 minuto

Per la promozione e commercializzazione

19 Luglio 2023 by

Approccio

Il Comune di Bologna aveva la necessità di creare un nuovo ecosistema per la gestione di Card Cultura che racchiudesse le funzionalità, fino a quel momento separate in soluzioni diverse, di back office, gestione e front end.

Il sito web non risultava adatto rispetto alle esigenze di promozione e commercializzazione della Card e slegato dalla gestione del back office, sia per gli utenti che per gli stakeholder. Mancavano inoltre le funzionalità automatiche di raccolta dati sull’utilizzo della Card e di CRM, rendendo così impraticabile la possibilità di proporre servizi personalizzati per singoli utenti o cluster, operazioni di loyalty e di business intelligence.

Il Comune, cliente storico di Municipia-Gruppo Engineering in altri settori, disponeva già del nostro CMS per la gestione dei contenuti e delle informazioni dei 13 siti museali: è stato il cuore su cui innestare l’evoluzione di un altro importante strumento dell’offerta culturale cittadina, creando così anche nuove modalità di interazione con gli utenti.

Soluzione

La soluzione è web based, basata sul CMS Egnition e integrata alla piattaforma di catalogo e vendita.

Ha previsto la realizzazione di un nuovo sito per il servizio al pubblico, con un’area riservata (accesso SPID) dove l’utente può gestire i propri dati (GDPR compliant) e acquisto/rinnovo della Card (PagoPA compliant).

Il back end consente la gestione integrata di tutti i parametri relativi alla Card: controllo anagrafiche, configurazione delle Card e dei listini, rimborsi e pagamenti, promozioni, rinnovi, etc.

Un’app operatore consente controllo accessi e lettura della Card presso i musei/luoghi convenzionati e anche di gestire autorizzazioni, dinieghi e raccolta dei dati.

Il sistema è integrato con il portale di monitoraggio dell’Ente, con visualizzazioni di dashboard interattive con report dedicati a vendite e accessi.

 

Switch The Language