Osservatori Digital Innovation della POLIMI School of Management: premiato il progetto Social Welfare District del Comune di Padova

Tempo di lettura: Meno di un minuto

8 Maggio 2025 by

Si è svolto a Milano il convegno “Smart City, dove innovazione e sostenibilità si incontrano”, nel corso del quale sono stati presentati anche alcuni risultati della ricerca dell’Osservatorio Smart City del Politecnico di Milano, uno degli oltre 50 differenti filoni di ricerca degli Osservatori Digital Innovation della POLIMI School of Management (www.osservatori.net) che affrontano tutti i temi chiave dell’Innovazione Digitale nelle imprese e nella Pubblica Amministrazione.

In occasione del convegno, sono stati assegnati due Premi Smart City ai comuni di Pitigliano e di Padova.

Il Comune di Padova ha vinto nella sezione “grandi comuni” del premio Smart City con il progetto Social Welfare District, una piattaforma informatica per integrare banche dati interne ed esterne e migliorare la lettura dei bisogni sociali del territorio. Questo strumento, sviluppato da Municipia (società del Gruppo Engineering) su proposta del Centro Servizio Volontariato e di Human Foundation, consente ai Servizi Sociali di accedere a informazioni complete, orientare efficacemente gli utenti e promuovere co-progettazioni innovative. La piattaforma fornisce dati aggregati, anonimizzati e georeferenziati su indicatori critici (disagio economico, fragilità, affollamento, ecc.), utili per politiche basate su evidenze. Dashboard Welfare è scalabile, sostenibile e favorisce una governance equa e inclusiva tra PA e Terzo Settore.

Switch The Language