In che modo le nuove tecnologie possono rendere più efficienti i servizi pubblici nelle città? Ascolta nei nostri podcast quali sono le tendenze evolutive degli investimenti urbani globali, come possono essere utilizzati al meglio i fondi del PNRR e come migliorare la qualità della vita dei cittadini e garantire la crescita economica del territorio, attraverso la creazione di ecosistemi digitali.
Podcast
Tempo di lettura: 30 minuti
Evolve your city with Eng
Un’edizione speciale dei nostri podcast in occasione della 41^ Assemblea nazionale ANCI. Ai nostri microfoni tanti sindaci, rappresentanti delle Istituzioni e personaggi autorevoli del panorama nazionale.
- Ascolta le interviste
Come nasce un’Augmented City
Cosa significa costruire una città tecnologica, inclusiva e sostenibile? Come si realizzano servizi che mettono il cittadino al centro, aumentandone il tempo e lo spazio?
Ne parla l’AD di Municipia, Stefano De Capitani.
- Ascolta il podcast
Strumenti finanziari per dare vita a città più green, resilienti e connesse
PNRR, come pubblico e privato possono lavorare insieme, in che modo la finanza sostenibile sta cambiando il volto delle banche e delle assicurazioni, il valore dei dati e le tendenze evolutive degli investimenti urbani globali.
Ne parliamo con Anna Gervasoni, direttore generale AIFI, professore di Economia e Gestione delle Imprese presso la LIUC – Università Cattaneo e presidente del Centro di Eccellenza ExSUF sulla finanza sostenibile per le infrastrutture e le smart cities nato dall’accordo tra UNECE (la Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite) e Università Cattaneo.
- Ascolta il podcast
Rilancio del turismo e valorizzazione dei luoghi di cultura italiani attraverso il digitale
Nuove tecnologie per facilitare la fruizione dei servizi, abbattere le barriere di accesso, di lingua e favorire una maggiore inclusione; le opportunità del PPP e il racconto dei Comuni che hanno già intrapreso il percorso di trasformazione digitale.
Ne parliamo con Erika Bressani, responsabile della divisione “Valorizzazione del territorio” di Municipia.
- Ascolta il podcast
Transizione ecologica, economia circolare, gestione dei rifiuti urbani e fondi del PNRR
Possibilità di migliorare la capacità di gestione efficiente e sostenibile dei rifiuti urbani, ottimizzare l’intero processo riducendo i costi della filiera e aumentando le risorse economiche da reinvestire sul territorio. Nuove tecnologie al servizio dell’ambiente e della sicurezza dei cittadini.
Ne parliamo con Stefano Baldin, responsabile della Business Unit Igiene Urbana di Municipia.
- Ascolta il podcast
Smart lighting: quanto possono risparmiare i Comuni?
In questa nuova puntata parliamo di efficientamento energetico per ridurre consumi e inquinamento e abbattere i costi legati all’illuminazione pubblica. Vi portiamo in Sicilia per raccontarvi anche l’esperienza di alcune realtà locali. Quale impatto? E quanto è strategica la ricerca?
Intervista a Giovanni Aiello, responsabile per l’innovazione della PA e manager della piattaforma Digital Enabler / R&I Unit / Digitech e Flavio Gajo, Project Manager di Municipia.
- Ascolta il podcast
Sicurezza urbana, stradale e sociale
In che modo le nuove tecnologie possono ridurre il senso di insicurezza e i potenziali pericoli per i cittadini? Come contrastare il degrado urbano? Perché un approccio unificato alla mobilità urbana ed extraurbana è fondamentale in tema di sicurezza stradale?
Ne parliamo con Mirco Gentilini e Luca Ferri, rispettivamente direttore e responsabile commerciale della divisione Gestione e Sicurezza urbana di Municipia.
- Ascolta il podcast
Componibilità: il nuovo paradigma che guida la trasformazione digitale
Lo scenario economico globale ci mette davanti a grandi sfide che, unite alla continua evoluzione tecnologica, stimolano le organizzazioni a reimmaginare i modelli di business. In questo contesto, le piattaforme digitali componibili sono determinanti sia nel mondo privato che pubblico. In che modo?
Ne parliamo con Lanfranco Marasso, Smart City program director di Engineering.
- Ascolta il podcast
PNRR e le sfide 2023 per i Comuni italiani
La digitalizzazione dei Comuni, l’attuazione dei progetti PNRR e le difficoltà riscontrate nell’attuarli, la mancanza di figure professionali adeguate all’interno degli Enti, il rispetto delle tempistiche, la capacità di amplificare i benefici dei fondi europei sui territori e quella di “fare rete” con il supporto dei privati. Che anno hanno davanti gli amministratori locali?
Ne parliamo con Stefano De Capitani, AD di Municipia.
- Ascolta il podcast
Progetti territoriali integrati: finanziamenti e opportunità per i Comuni
Progetti territoriali integrati per garantire, anche attraverso le nuove tecnologie, lo sviluppo delle infrastrutture necessarie all’evoluzione e al potenziamento dei servizi in ambito sociale, sociosanitario, economico, urbanistico e ambientale, a medio e lungo termine. Quale linea di finanziamento scegliere? Come ottenere supporto in termini di professionalità e strumenti?
Ne parliamo con Erika Bressani, Tech Strategy Senior Manager di Municipia.
- Ascolta il podcast
Digital Experience per potenziare l’identità dei luoghi di cultura e attirare più turisti
Come superare la logica del “turismo mordi e fuggi” e portare i turisti anche nelle piccole località? Come finanziare le attività di conservazione dei beni culturali e di divulgazione?
Ne parliamo con Erika Bressani, Tech Strategy Senior Manager di Municipia.
- Ascolta il podcast
Comunità Energetiche: quali fondi e benefici grazie alle piattaforme digitali
In questa puntata parliamo delle comunità energetiche e del modo in cui stanno ridefinendo il panorama energetico, promuovendo la sostenibilità e la riduzione degli sprechi attraverso la produzione, condivisione e gestione consapevole dell’energia.
Lo facciamo con Carmelo Bonaccorso, Tech Strategy Senior Manager di Municipia, e Federico Battistella, Director of Product Management – Energy& Utilities di Engineering.
- Ascolta il podcast
Comuni e servizi pubblici: come migliorarli, quali risorse, cosa cambia con l’uso dell’AI
In questa puntata parliamo di come stanno cambiando le città grazie alle nuove tecnologie, dei fondi europei a disposizione, di come utilizzarli amplificandone il valore, di quanto è sempre più strategica la partnership con i privati e di quali sono i prossimi step per servizi pubblici a portata di mano e che funzionino davvero.
Ai nostri microfoni Natale Di Giovanna, direttore commerciale di Municipia.
- Ascolta il podcast
Gestione dei rifiuti: AI e piattaforme digitali per elevare gli standard ambientali
In che modo le nuove tecnologie possono rivoluzionare la gestione dei rifiuti nelle nostre città e dare vita a una economia più sostenibile? Dalla possibilità di analizzare i dati grazie all’Intelligenza Artificiale alla migliore tracciabilità e possibilità di creare modelli previsionali.
Ne parliamo con Giotto Rossetti e Stefano Baldin, rispettivamente Consulting Senior Project Manager Energy& Utilities di Engineering e Technical Development Pre-Sales Senior di Municipia.
- Ascolta il podcast
AI e Mobility Digital Twin: come sta cambiando la mobilità nelle nostre città
In questa puntata parliamo di smart mobility e di come le tecnologie di frontiera stanno plasmando il futuro degli spostamenti nelle nostre città. L’Intelligenza Artificiale e il Digital Twin stanno rivoluzionando i sistemi di trasporto e la mobilità in generale, con benefici tangibili per cittadini ed Enti in termini di efficienza, sicurezza e personalizzazione dei servizi. Ma a che punto siamo?
Tracciamo la rotta con Paola Ponticelli, Pre-Sales Specialist di Municipia.
- Ascolta il podcast