- Home
- Algoritmo per ridurre l’evasione e abbassare le tasse
Algoritmo per ridurre l’evasione e abbassare le tasse
Tempo di lettura: 1 minuto
Approccio
Obiettivo: “pagare tutti per pagare meno”. Municipia opera strutturalmente nel Comune di Bologna con il modello di outsourcing di processo e si occupa sia della parte di gestione operativa dei servizi che di consulenza giuridica ed economica, delivery IT e data integration.
Importanti investimenti in tecnologia e l’uso di algoritmi sofisticati e tecniche semantiche che riconciliano le diverse informazioni provenienti da numerose banche dati (ad esempio catasto, anagrafe popolazione, successioni, tributi, contratti di locazioni, anagrafe imprese e tributaria etc.) hanno permesso di intensificare i controlli, migliorare i risultati operativi e promuovere l’equità fiscale. Grazie al controllo dell’evasione e al miglioramento della riscossione rispetto al passato, che ha visto l’ampliamento e l’automatizzazione delle azioni tipiche della riscossione coattiva, l’Ente ha potuto contare su un solido saldo di cassa.
Soluzione
Una gestione virtuosa che ha consentito anche di velocizzare il pagamento dei vari fornitori; basti pensare che nel 2016 la durata dell’iter di pagamento di una fattura (dalla ricezione all’emissione del mandato) era in media di 45 giorni mentre nel 2020 si è arrivati a 23 giorni.
Nell’arco degli ultimi sei anni la TARI non è stata aumentata; addirittura durante la pandemia Covid19 è stata ridotta grazie ai frutti della lotta all’evasione.
Completa digitalizzazione degli atti finanziari (determine e delibere): questo ha reso più efficiente e rapida l’intera macchina amministrativa. La dematerializzazione infatti ha permesso di ridurre i tempi morti e di rendere flessibile e accessibile l’atto della firma (gestibile da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento). Il tutto nel massimo della trasparenza e della sicurezza. Inoltre, l’integrazione con la contabilità ha consentito di allegerire l’operato della ragioneria nelle verifiche dell’effettiva disponibilità finanziaria, riducendo dunque le operazioni manuali. Nel 2020 il tempo medio di controllo degli atti finanziari è stato di 3,3 giorni.