Use Case: la Telepresenza

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Come usare la Telepresenza nei servizi al cittadino per ridurre le distanze nelle frazioni molto popolate, diminuire gli spostamenti (Città dei 15 minuti), ridurre il Tech Gap.

Mission

Integrare i servizi online a disposizione del cittadino, offrendo un supporto concreto a tutti coloro che hanno necessità di un confronto con un funzionario, senza necessariamente recarsi personalmente in Comune.

Solution

Una piattaforma di Telepresenza, basata su un moderno motore video combinato con hardware dedicato e software di firma remota, che permette di ricreare una esperienza ‘’reale’’ anche se a distanza.

Il risultato è che il cittadino ha davvero l’impressione di trovarsi fisicamente davanti al funzionario pubblico e può concludere tutte le azioni di cui ha bisogno, sia di carattere meramente informativo che pratico.

Actions

Utilizzando la Telepresenza sia in modalità remota (corner dedicato) che integrata nei front end cittadini, l’operatore comunale può supportare il cittadino nell’esecuzione delle pratiche.

Attraverso un sistema di prenotazione attivabile via web o tramite totem dedicati che rilasciano un QR code, il cittadino può registrarsi e prenotare un appuntamento. Quando arriva il suo turno, il sistema si accende in automatico (sia nel corner dedicato che nel web) e il funzionario comunale è a sua disposizione per risolvere la pratica specifica. C’è anche la possibilità di condividere documenti, apporre firme legali (o con tavoletta grafometrica o con OTP), stampare documenti e/o ricevute.

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