I Comuni di Messina e Reggio Calabria allo Smart City Expo di Barcellona con Municipia

Tempo di lettura: 1 minuto

18 Novembre 2019 by Eventi, In evidenza, Innovazione, Notizie, Primo piano

I Comuni di Messina e di Reggio Calabria presenteranno allo Smart City EXPO World Congress (Barcellona, 19 – 21 novembre 2019) i progetti a supporto delle città del futuro. In particolare Municipia, società del Gruppo Engineering, è coinvolta al loro fianco nella realizzazione dei progetti Urbamid+ di Messina, Amministrazione Digitale, H2OonLine e OpenSIT 2.0 con la Società Hermes Servizi Metropolitani di Reggio Calabria.

Nel dettaglio:

MESSINA

Il progetto Urbamid+ implementa una soluzione integrata che consente una migliore pianificazione urbanistica e rende disponibili ai cittadini e ai professionisti informazioni più accessibili, oltre a una gamma più ampia di servizi nell’ambito dell’edilizia pubblica e privata.

Automatizzazione ed efficientamento dei processi:

· il progetto punta a integrare un moderno Sistema Informativo Territoriale (SIT) con gli strumenti informatici della Pubblica Amministrazione per semplificare la gestione dell’edilizia pubblica con un ampio archivio di dati storici

· servizi migliori per i cittadini. Urbamid+ rappresenterà un’unica interfaccia, semplice e intuitiva, per cittadini e professionisti di settore, per la gestione della pratiche di edilizia privata.

Referenti Tecnici: Nunzio Ingraffia – Eleonora Bordino

Referente Commerciale: Fabio Cosenza.

 

REGGIO CALABRIA

Con il progetto “Amministrazione Digitale” si intende realizzare lo Sportello Virtuale Unico (SVU) come punto di accesso ai servizi della Città Metropolitana. Tale piattaforma consente l’interazione dei cittadini con la Città Metropolitana per la gestione digitalizzata delle istanze online attraverso l’utilizzo di un BPM engine e rende disponibile il cassetto della fiscalità locale ai contribuenti, per gestire la propria posizione tributaria.

Il progetto “H2OonLine” realizza una soluzione integrata e interoperabile per la gestione del servizio idrico comunale a supporto dei cittadini.

Grazie al progetto “Open SIT 2.0” si realizza il Sistema Informativo Territoriale e il portale cartografico metropolitano a disposizione di Enti e cittadini, consentendo la gestione omogenea dei dati territoriali.

Referenti Tecnici: Nunzio Ingraffia – Giovanni Di Bernardo – Eleonora Bordino

Referente Commerciale: Fabio Cosenza.

Switch The Language