Approccio
Il progetto nasce nell’ambito della Misura B2.2 del Programma nazionale complementare al PNRR e si fonda su un Partenariato Speciale Pubblico-Privato (PSPP) tra Municipia, società del Gruppo Engineering, e il Comune di Norcia.
Il PSPP è uno strumento innovativo che consente di attivare sinergie strategiche tra amministrazioni pubbliche e soggetti privati, con l’obiettivo di restituire valore al patrimonio storico, culturale e sociale in chiave sostenibile, integrata e partecipativa. Municipia supporta il Comune di Norcia con investimenti, esperienza nella gestione e valorizzazione museale e soluzioni tecnologiche.
Soluzione
Municipia contribuisce alla realizzazione del progetto attraverso la creazione di un ecosistema digitale (portale, app mobile & guida multimediale, e-ticketing, servizi digitali personalizzati come la Card Cultura e contenuti immersivi per maggiore coinvolgimento dei visitatori), un nuovo brand e azioni di marketing digitale e territoriale per valorizzare il patrimonio museale e culturale di Norcia. Il progetto prevede una gestione museale innovativa, basata su multimedialità, accessibilità e partecipazione con un investimento privato per il set-up dei servizi museali.