Supporto imprese, Bologna punta sull’analisi dati

Tempo di lettura: 1 minuto

Piattaforma interattiva per sostenere l'economia locale

28 Dicembre 2020 by Buone Pratiche

Approccio

Il Comune di Bologna ha investito in tecnologie innovative per sostenere le imprese del territorio. Il progetto consiste in una piattaforma interattiva che mette in relazione i dati di InfoCamere, dell’Agenzia regionale per il lavoro e dell’Amministrazione comunale per analizzarli e gestire al meglio i servizi rivolti a imprese e professionisti che operano nel territorio. Il sistema realizza un fascicolo elettronico dedicato a ogni impresa del territorio espandibile con nuove basi dati.

L’obiettivo iniziale di valutare in maniera tempestiva l’evoluzione economica e l’impatto che hanno eventi particolari, primo tra tutti la pandemia Covid19, per poter dare risposte adeguate alle imprese bolognesi nel minor tempo possibile, si è evoluto e le dashboard oggi danno supporto a diversi uffici e organismi dell’Ente per l’analisi e le politiche nell’ambito delle attività economiche locali.

Soluzione

Il nome del progetto realizzato da Municipia è “Sistema della Conoscenza Imprese” e funziona grazie a strumenti informatici per l’integrazione e la correlazione tra dati, rendendone possibile l’analisi. La dashboard permette inoltre di verificare la distribuzione territoriale di aperture/chiusure delle imprese e classificarle secondo diversi KPI (per esempio tipo attività, se sono aziende giovanili o femminili e la loro forma giuridica).

Sono state implementate inoltre le basi date relative agli esercizi commerciali e agli iter autorizzativi legati al SUAP: questo consente non solo di mappare l’esistenza delle imprese ma la vivacità e la dinamicità del tessuto economico locale, contemplando anche tutte le attività che non rientrano nell’obbligo di iscrizione a Camera di Commercio.

Il sistema consente di monitorare anche i tempi di risposta dell’Ente, monitorare indicatori spia in ottica di antiriciclaggio, antiusura e trasparenza.

Le analisi del tessuto imprenditoriale territoriale sono base abilitante per poter predisporre i bandi e indirizzare gli interventi, in supporto alle attività locali, con risposte tempestive, informazioni corrette, aggiornate e dettagliate.

Switch The Language