Approccio
Il Comando di Polizia Locale di Torino, manifestando una grande spinta verso la digitalizzazione dei suoi processi operativi e dei suoi servizi, ha scelto di rimodernizzare e snellire i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative a vantaggio dei suoi operatori e della cittadinanza. Municipia, grazie all’ecosistema integrato di cui dispone, ha permesso al Comando di realizzare gli obiettivi che si era prefissato.
Il Comando di Polizia Locale di Torino è un settore comunale con la gestione di uno dei processi più complessi e dagli impatti più considerevoli sul bilancio dell’Ente: l’iter delle sanzioni amministrative. Il volume di atti da gestire è di circa 1 milione l’anno; volume che fa collocare il Comando fra i tre più importanti in Italia. Ne consegue che digitalizzazione, velocità ed efficienza sono le parole chiave per il successo del progetto.
Per raggiungere gli obiettivi che il cliente si era prefissato, abbiamo ridefinito tutti i processi in chiave full-digital guidati dai criteri di user-centred design, migliorando l’operatività del Corpo di Polizia e dei cittadini, rendendo così la trasformazione digitale la leva per migliorare tutto il servizio in ottica di maggiore semplificazione ed efficientamento.
Soluzione
Il Comando dispone di una suite composta da un software di back office per la gestione delle pratiche; un’app mobile integrata col back office per agevolare l’operatività su strada degli agenti e i cittadini nei pagamenti; un portale di servizi online; servizi integrati col postalizzatore per il ritiro virtuale delle giacenze degli atti alla casa comunale/uffici virtuali. La forza di Municipia è adattare piattaforme software e servizi alle necessità dell’Amministrazione ed evolvere l’ecosistema digitale.
Esempi concreti:
- la notifica digitale che ha ridotto i costi per l’Ente e per chi riceve l’atto giudiziario
- l’appIO per i preavvisi di contestazione delle infrazioni ZTL e corsie preferenziali, azzerando per questi casi i costi della notifica per l’Ente e per chi riceve la sanzione e decide di pagarla prima della spedizione dell’atto giudiziario.
Risultati:
- Minori costi di gestione/notifica
- Efficientamento dell’operatività delle risorse della Polizia Locale
- Riduzione degli errori derivanti da operazioni manuali
- Miglioramento della qualità della relazione con i cittadini