Il progetto UNCHAIN rivoluziona la logistica urbana

Tempo di lettura: 1 minuto

Progetto R&I finanziato dalla Comunità Europea

3 Febbraio 2025 by Buone Pratiche, Enti locali, In evidenza, Innovazione, Primo piano

Approach

UNCHAIN, progetto R&I finanziato dalla Comunità Europea, ha l’obiettivo di rivoluzionare la logistica urbana dell’ultimo miglio grazie a servizi e attività, sperimentati e validati in 3 living lab e 4 città follower. Uno dei tre living lab è il centro storico di Firenze. Il PUMS evidenzia la necessità di ridurre e gestire meglio il numero di veicoli per la consegna dell’ultimo miglio che entrano in centro e sottolinea l’importanza di ottimizzare l’uso del tempo e dello spazio urbano.

Il living lab di Firenze si concentra sul centro storico, con l’obiettivo di migliorare la congestione del traffico, i tempi di attesa e la manutenzione urbana.

Solution

Una parte essenziale della missione di UNCHAIN è abbattere i silos di dati e promuovere lo scambio di dati e l’interoperabilità tra pubblico e privato. Inoltre, grazie alla collaborazione tra le autorità pubbliche e gli stakeholder della logistica, UNCHAIN introduce una serie di servizi, tra cui strumenti di supporto alle decisioni per le strategie di uso del suolo, i Piani di Logistica Urbana Sostenibile (SULP) e le Regolamentazioni Urbane per l’Accesso dei Veicoli (UVAR). Queste soluzioni basate sui dati ottimizzano la pianificazione e l’operatività dei Centri di Consolidamento Urbano (UCC) e delle zone di carico e scarico, aprendo la strada a una migliore logistica urbana.

Sono stati sviluppati servizi innovativi per supportare e migliorare la definizione delle politiche e la pianificazione urbana. In particolare:

  • strumenti agili e veloci dedicati alla città e agli operatori per la digitalizzazione del processo di rilascio dei permessi di accesso, transito e sosta;
  • strumenti di monitoraggio, analisi e report sullo stato di utilizzo in tempo reale e storico delle aree di carico/scarico;
  • Info Parking e Parking Guidance per fornire agli operatori logistici visibilità degli stalli liberi e occupati, indicazioni utili per raggiungere la zona di carico/scarico prescelta nel minor tempo possibile e info/alert sul tempo massimo di parcheggio consentito;
  • premialità: strumenti per conoscere i comportamenti degli operatori e fornire incentivi per promuovere quelli più virtuosi.
Switch The Language