Age-It: Ageing well in an ageing society

Tempo di lettura: 1 minuto

Finanziato con il PNRR, punta a migliorare le politiche pubbliche rivolte alla popolazione over-65.

13 Febbraio 2025 by Buone Pratiche, Enti locali, In evidenza, Innovazione, Notizie, Primo piano

Approccio

Il progetto Age-it, finanziato con il PNRR, ha l’obiettivo di migliorare le politiche pubbliche rivolte alla popolazione over-65, favorendo un invecchiamento sano, attivo e inclusivo. L’iniziativa è strutturata in aree tematiche che affrontano 10 sfide tra le quali: la comprensione dei fattori demografici micro e macro dell’invecchiamento, lo studio della biologia dell’invecchiamento, dei fattori clinici e funzionali legati alla multimorbilità, l’analisi delle traiettorie del corso di vita dell’invecchiamento attivo e in salute, cura e assistenza, lo sviluppo di strumenti tecnologici per soddisfare i nuovi bisogni.

Municipia, società del Gruppo Engineering, è partner tecnologico di Age-It. Abbiamo lavorato alla progettazione e allo sviluppo di una piattaforma di supporto alle decisioni finalizzata a mappare le vulnerabilità socio-economiche della popolazione over-65 su base territoriale, superando la frammentazione informativa esistente e mettendo a sistema le diverse banche dati pubbliche con un approccio integrato e funzionale alle analisi delle fragilità territoriali e al supporto alle decisioni.

Soluzione

Attraverso la creazione di specifiche dashboard territoriali, i policy-maker potranno visualizzare le aree vulnerabili del proprio territorio in termini di fragilità sociale, economica, abitativa, familiare, con riferimento alla popolazione over-65, al fine di pianificare interventi mirati, migliorando così l’efficacia delle politiche pubbliche e la qualità dei servizi destinati alla popolazione anziana. La piattaforma è progettata per integrare ulteriori dataset pubblici (open data) nel pieno rispetto delle normative sulla privacy, con meccanismi di anonimizzazione dei dati sensibili dei cittadini.

Risultati:

  • Raccolta e analisi dei dati sul reddito per identificare disparità economiche
  • Mappa della locazione, area di residenza e miglioramento delle condizioni
  • Analisi del nucleo familiare
  • Geolocalizzazione per conoscere la distribuzione di anziani e servizi
Switch The Language