Approccio
Il Comune di Bologna è uno dei pochi Comuni Metropolitani italiani da sempre promotore della digitalizzazione per gli Enti del territorio metropolitano; con questo progetto anche per gli altri 100 Enti della Regione. Ora è anche il primo grande Comune che pubblica la propria piattaforma completamente rivista e adeguata alla misura 1.4.1 del PNRR – Cittadino Informato e Cittadino attivo.
Abbiamo supportato il Comune con una metodologia Agile Scrum, prendendo a riuso una piattaforma, estendendola e ampliandola seguendo i requisiti e le linee guida del PNRR, in totale sinergia e condivisione con il cliente.
Soluzione
L’iniziativa nasce come estensione del progetto avviato con il Comune di Bologna nel 2019. Da piattaforma metropolitana si è trasformata in una piattaforma regionale, attirando ulteriori 100 Enti che, contribuendo anche al co-finanziamento, ne hanno sostenuto l’adeguamento alle nuove linee guida AGID e ai requisiti del PNRR. L’obiettivo era ripensare il sito del Comune di Bologna sia in termini di contenuti che di comunicazione al cittadino, ridisegnare e abilitare nuovi servizi per gli utenti, completamente integrati con i sistemi nazionali e i gestionali dell’Ente, per fornire un’esperienza totalmente digitalizzata.