Waste Management Solution per le città

Tempo di lettura: Meno di un minuto

Supportiamo gli Enti locali nella gestione dell’intera filiera della raccolta rifiuti

11 Ottobre 2021 by Buone Pratiche

Esigenza

Ottimizzare l’intero processo di gestione dei servizi e procedure della raccolta dei rifiuti e della tariffazione (TARI tributo o tariffa) è cruciale per gli Enti locali. Attraverso l’integrazione di strumenti e tecnologie ERP (Enterprise Resource Planning), Municipia fornisce soluzioni avanzate che permettono di rendere più efficiente il processo nonché di  ridurre l’evasione.
In partnership con un gestore del servizio integrato dei rifiuti urbani di una regione italiana che opera su un territorio composto da più di 100 comuni, offriamo soluzioni di Waste Management con ricadute positive di natura economica, sociale, ambientale: abbattimento delle diseconomie del servizio, riduzione dell’evasione ed elusione fiscale, facilitazione del recupero dei materiali dai rifiuti, riduzione delle emissioni di CO2.

Soluzione

Attraverso un software di gestione unico e completo, ottimizziamo i mezzi e le metodologie per la gestione dei servizi e dei processi della raccolta dei rifiuti, comprese le piazzole di conferimento e i cassonetti intelligenti. La soluzione abilita anche la registrazione puntuale e simultanea di tutti i dati (percorrenza mezzi, pesatura dei rifiuti conferiti con abbinamento all’utente) per stabilire con precisione i costi e le tariffe, determinandole in proporzione alle quantità conferite.
In questo modo, grazie al nostro software, è possibile richiedere la TARI a ogni utente, effettuare il recupero evasione e avere a disposizione report puntuali di contabilità analitica da trasmettere all’autorità di controllo (ARERA).

 

Switch The Language