Città Intelligente: Virtual Urban Museum

Tempo di lettura: Meno di un minuto

Valorizzazione del patrimonio storico e culturale delle città

29 Dicembre 2020 by Buone Pratiche

Esigenza

Ogni città è resa unica dalla sua storia, dalle sue ricchezze, dalle sue tradizioni, peculiarità che possono essere comprese a fondo vivendola ma il cui valore è difficile da trasmettere al turista che la osserva dall’esterno.
In risposta a ciò, noi di Municipia abbiamo potuto supportare direttamente una nota città italiana per creare percorsi turistici rilevanti in grado di valorizzare il suo centro storico, i musei di valenza internazionale, il suo paesaggio, la sua natura e la sua enogastronomia.

Soluzione

La nostra sfida è stata valorizzare le risorse della città e renderla ulteriormente attraente dal punto di vista turistico attraverso la sua Trasformazione Digitale in una Smart City innovativa: abbiamo impiegato le nostre competenze tecnologiche nell’ambito turistico-culturale per creare un’esperienza museale virtuale unica nel suo genere, amplificando l’impatto emotivo dei visitatori.
Il progetto, dunque, permette la valorizzazione delle risorse locali attraverso le tecnologie virtuali e sonore (quali Realtà Aumentata, videowall, proiezioni, ologrammi 3D, postazioni di Realtà Virtuale, visori 3D, etc.) su cui vantiamo una solida esperienza e che rendono la visita della città unica e indimenticabile.
Si tratta di una soluzione stravolgente per l’intera città che ha portato ad una necessaria riconfigurazione nella gestione della mobilità e dell’accessibilità urbana.

 

Switch The Language