- Home
- Sistema della Conoscenza Welfare per identificazione ed erogazione efficiente di aiuti
Sistema della Conoscenza Welfare per identificazione ed erogazione efficiente di aiuti
Tempo di lettura: 1 minuto
Il Sistema della Conoscenza Welfare è la soluzione a supporto della progettazione e della governance sociale; un sistema che aggrega, normalizza e produce i dati utili alla gestione delle politiche sociali per l’adeguamento dei servizi sul territorio. In particolare, supporta l’Ente nell’identificazione, in modo massivo e puntuale, dei soggetti destinatari di interventi economici d’emergenza tenendo conto della situazione economica e socio-economica.
Cosa è possibile fare
Incrociando le banche dati economiche, Inps e comunali, il Sistema ricostruisce la situazione di ogni cittadino e nucleo familiare per estrarre in modo automatico segmenti di famiglie e cittadini in base ad appositi parametri e filtri di interesse.
La completezza e la qualità delle informazioni che costituiscono il Sistema della Conoscenza Welfare si presta a molteplici scopi abilitando strategie e politiche di intervento operativo:
- degli uffici comunali, della protezione civile e della sanità con la costituzione di elenchi e fascicoli dettagliati
di persone da proteggere e monitorare - supportare la programmazione della distribuzione di presidi di protezione o servizi di assistenza, eventualmente con il supporto delle tecniche di georeferenziazione, per la distribuzione ai cluster a rischio/monitorati.
L’aggregazione dei dati in cluster permette di ricondurre le analisi su un tema delicato come i servizi sociali sia verso una logica di operatività consapevole che di programmazione. La prima perché basata su una conoscenza profonda dei fenomeni in atto, la seconda perché consente la definizione di indicatori e della loro evoluzione nel tempo in grado di analizzare fenomeni di fragilità sociale quali:
- esclusione sociale
- bisogni fondamentali del cittadino, della famiglia e le forme di povertà ad essi associati (per esempio
economica, di salute, relazionale, di integrazione sociale) - servizi individuati dal nomenclatore degli interventi e dei servizi sociali