Aree di intervento

Tempo di lettura: 22 minuti

Innovare nei servizi pubblici significa ripensare completamente i processi, rendendo la gestione pubblica più semplice, più efficiente, trasparente, sicura, sostenibile, meno costosa. Chi come noi lavora al fianco di migliaia di Comuni di ogni dimensione sa quanto sia cruciale per gli Enti poter contare su una guida efficace per migliorare proprio questi processi, utilizzando metodi e strumenti all’avanguardia in settori chiave come la fiscalità, mobilità, servizi sociali, turismo e cultura, sicurezza, igiene urbana, manutenzione delle infrastrutture. Così avviene la trasformazione da Smart City ad Augmented City.

Ambiente e territorio

Attraverso tecnologie IoT per la gestione della raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti, Municipia supporta Comuni, Multiutility e aziende del settore integrando completamente le funzionalità amministrative, finanziarie e di controllo con le attività operative e di pianificazione dell’intera filiera. Una serie di azioni volte a migliorare la qualità del servizio e la sicurezza del territorio, ottimizzando l’intera gestione e riducendone i costi.

Open e Big Data

In un’ottica di Data Driven Governance, Municipia affianca le Amministrazioni per creare un “modello digitale integrato” che prevede software e sistemi, servizi, supporto tematico, di processo e tecnologico per governare i big data ed estrarre informazioni di valore da essi. Un obiettivo fondamentale per la PA locale per capire i bisogni dei cittadini, analizzare le trasformazioni sociali e urbane, promuovere nuovi servizi, impostare le strategie di sviluppo e dare risposte concrete. 

Salute e Servizi Sociali

Mappare e conoscere il contesto economico, produttivo e sociale del territorio e dei fenomeni che insistono su esso è fondamentale per i Comuni. In quest’ottica Municipia offre un sistema integrato di servizi digitali per politiche pubbliche data driven e proattive: conoscenza, proximity, benessere e welfare di comunità per favorire l’inclusione sociale e ridurre il senso di insicurezza tra i cittadini, riducendo anche le spese e gli sprechi.

 

Cultura e Turismo

Le soluzioni offerte da Municipia  sviluppano una nuova modalità di accesso e fruizione degli spazi e degli eventi turistici e culturali, in sicurezza e anche a distanza. L’uso di enabling technologies (realtà aumentata e virtuale) rende più democratico, immersivo, sensoriale e personalizzabile il racconto, offrendo​ modalità innovative di rappresentazione e fruizione del patrimonio storico-culturale materiale e immateriale della comunità​ ed esperienze d’uso seamless, senza discontinuità nella transizione tra ambienti fisici e virtuali.

Fiscalità

La gestione delle Entrate non è solo lo strumento per incassare le risorse necessarie ma costituisce la base per le decisioni di politica socio-economica della città. Lo strumento oggi indispensabile è una banca dati unica che consente una visione integrata dei rapporti di debito e credito con sistemi e processi operativi per migliorare ulteriormente performance e risultati previsti dall’Ente, grazie a processi interamente digitalizzati. Municipia ha una ventennale esperienza in questo ambito e grazie ai suoi sistemi permette di massimizzare la conoscenza del territorio e minimizzare gli errori.

Mobilità

Municipia progetta e sviluppa tecnologie hardware, software e IoT per dare vita a progetti di Smart MobilitySmart Parking e City Logistics. Grazie alla suite di prodotti integrati e modulari, basati su tecnologie Cloud, sensing e RFID, realizza soluzioni innovative e improntate al ritorno degli investimenti. Soluzioni che ottimizzano gli accessi, i sistemi di pagamento e controllo, la sicurezza stradale, l’impatto ambientale della mobilità urbana attraverso anche la progettazione e gestione di ZTL con formule di partenariato pubblico-privato e project financing.Per potenziare l’offerta, Municipia ha acquisito il 100% di Kiunsys, specializzata in tecnologie HW, SW e IoT del settore.

Prodotti e Soluzioni
Visita il sito Kiunsys

Scuola

Municipia offre soluzioni che permettono la formazione e l’assistenza a distanza tramite applicazioni di realtà immersiva, sistemi e giochi per l’apprendimento supportati da tecnologie 3D, realtà aumentata e virtuale. Inoltre garantisce edifici performanti e sicuri sotto il profilo della salubrità dei locali, dell’impatto ambientale, del controllo degli spazi e delle presenze in tempo reale.

Prodotti e soluzioni

Sicurezza urbana

Per i cittadini avere una qualità della vita elevata significa anche sentirsi più sicuri. Municipia offre risposte efficaci e tecnologicamente avanzate per ridurre il senso di insicurezza e i potenziali pericoli in città grazie a strumenti che analizzano i big data raccolti dall’ambiente urbano e alla realizzazione di soluzioni integrate di sicurezza attiva. L’applicazione di nuove tecnologie, la conoscenza in tempo reale di ciò che succede, le predizioni basate sui dati danno vita a una nuova sicurezza urbana, più vicina ai cittadini, più funzionale alle decisioni da assumere e a un miglior controllo del territorio.

Efficienza energetica

I Governi locali danno sempre più attenzione alle politiche di efficientamento energetico, tuttavia molti Enti non dispongono ancora di un sistema in grado di misurare/prevedere i consumi e applicare logiche di risparmio abbinate all’uso dell’IoT. Per questo Municipia sviluppa progetti tecnologici di efficientamento energetico (dall’illuminazione pubblica alla domotica dell’edificio) con l’obiettivo di “infrastrutturare” la città per ridurre il consumo di energia, abbattere l’inquinamento e liberare risorse economiche. 

Infrastrutture e patrimonio

Una migliore gestione del patrimonio pubblico e delle infrastrutture è fondamentale per l’efficienza dell’economia comunale. Municipia mette a disposizione un approccio sistematico attraverso soluzioni informatiche e informative e si pone anche come abilitatore di outsourcing dei servizi di censimento e costituzione banche dati e digitalizzazione del patrimonio, controllo, aggiornamento e riscossione dei contratti locazione/concessione, gestione del facility urbano integrato, valorizzazione del suolo pubblico, gestione delle pratiche edilizie e accesso agli atti digitali, dei servizi cimiteriali e riscossione coattiva.

Servizi online

Municipia mette in campo le sue soluzioni per accelerare il percorso di trasformazione digitale degli Enti locali, consentendo agli operatori l’accesso ad applicazioni e servizi da qualsiasi luogo e in qualsiasi istante e garantendo la continuità operativa alle attività dei dipendenti comunali e alla fruizione via web da parte di cittadini e imprese. In questo contesto viene erogata, in cloud secondo le direttive AGID, la suite jEnte, semplice da usare, protetta e personalizzabile, per razionalizzare, ottimizzare e agevolare l’intera gestione dell’Amministrazione locale e delle sue aziende.

Economia locale

Gli Enti locali fanno i conti con le continue richieste del territorio per affrontare le sfide quotidiane legate allo sviluppo e alla crescita economica. Municipia affianca le Amministrazioni nello sviluppo di strategie a sostegno del comparto: dalla logistica delle merci alla messa a punto di metodi innovativi per lo scambio, la promozione locale, l’aumento dei servizi e il supporto economico per le imprese anche attraverso la creazione di piattaforme interattive per l’aggregazione e analisi dei dati.

Switch The Language