Aree di intervento

Tempo di lettura: 17 minuti

Innovare nei servizi pubblici significa ripensare completamente i processi, rendendo la gestione pubblica più semplice, efficiente, trasparente, sicura, sostenibile, meno costosa. Chi come noi lavora al fianco di migliaia di Comuni di ogni dimensione sa quanto sia cruciale per gli Enti poter contare su una guida efficace per migliorare proprio questi processi, utilizzando metodi e strumenti all’avanguardia in settori chiave come la fiscalità, mobilità sostenibile, servizi sociali, turismo, cultura, sicurezza, efficientamento energetico, gestione dei rifiuti e concretizzando azioni e progetti necessari per realizzare gli Obiettivi dell’Agenda 2030. Così avviene la trasformazione da Smart City ad Augmented City.

Ambiente e territorio

Attraverso tecnologie IoT per la gestione della raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti, Municipia supporta Comuni, Multiutility e aziende del settore integrando completamente le funzionalità amministrative, finanziarie e di controllo con le attività operative e di pianificazione dell’intera filiera. Una serie di azioni volte a costruire modelli previsionali, migliorare gli standard ambientali e la vivibilità del territorio, ottimizzando l’intera gestione e riducendone i costi e l’impagato.

Salute e Servizi Sociali

Municipia offre un sistema integrato di servizi digitali per politiche pubbliche data driven e proattive. Un welfare di comunità che si traduce in vantaggi concreti per PA, cittadini e stakeholder: conoscenza del territorio e dei reali bisogni economici e sociali; inclusione del terzo settore nelle programmazioni territoriali; riduzione dei costi, efficientamento delle voci di entrata e della spesa, monitoraggio dell’erogazione sul territorio; implementazione del servizio in modo che possa essere offerto a più cittadini e sia volano per l’economia locale;  integrazione tra i diversi settori della PA: da un’ottica di assistenzialismo a quella di progetto attraverso strategie di inclusione, competenze digitali avanzate, agevolazione all’accesso ai fondi, gestione e monitoraggio dell’intero quadro sociale.

Fiscalità

La gestione delle Entrate non è solo lo strumento per incassare le risorse necessarie ma costituisce la base per le decisioni di politica socio-economica della città. Lo strumento oggi indispensabile è una banca dati unica che consente una visione integrata dei rapporti di debito e credito con sistemi e processi operativi per migliorare ulteriormente performance e risultati previsti dall’Ente, grazie a processi interamente digitalizzati. Municipia ha una ventennale esperienza in questo ambito e grazie ai suoi sistemi permette di massimizzare la conoscenza del territorio e minimizzare gli errori.

Mobilità

Municipia progetta e sviluppa tecnologie hardware, software e IoT per dare vita a progetti di Smart MobilitySmart Parking e City Logistics. Grazie alla suite di prodotti integrati e modulari, basati su tecnologie Cloud, sensing e RFID, realizza soluzioni innovative e improntate al ritorno degli investimenti. Soluzioni che ottimizzano gli accessi, i sistemi di pagamento e controllo, la sicurezza stradale, l’impatto ambientale della mobilità urbana attraverso anche la progettazione e gestione di ZTL con formule di partenariato pubblico-privato e project financing.Per potenziare l’offerta, Municipia ha acquisito il 100% di Kiunsys, specializzata in tecnologie HW, SW e IoT del settore.

Servizi online

Le soluzioni di Municipia permettono di accelerare il percorso di trasformazione digitale degli Enti locali, garantire la continuità operativa alle attività dei dipendenti comunali e la fruizione via web di cittadini e imprese.Un modello di servizio pubblico digitale circolare, una Trasformazione Digitale “end-to-end” che, oltre a migliorare la qualità della vita del cittadino, produce risparmio economico ed efficienza amministrativa per la PA e quindi valore per la collettività. Ne è un esempio concreto jEnte, piattaforma in Cloud, semplice, protetta e personalizzabile per razionalizzare l’intera gestione dell’Amministrazione locale e delle sue aziende.

Efficienza energetica

Innovare le città per contribuire a ridurne i consumi, abbattere l’inquinamento, liberare risorse economiche ed erogare informazioni e servizi innovativi tramite device mobili ai cittadini e alle imprese. Municipia propone un nuovo sistema di servizi pubblici digitali integrati su smart lighting (illuminazione pubblica) e smart building (scuole, impianti sportivi, alloggi ERP) che associa la riduzione dei consumi – acqua, luce e calore – a nuovi servizi per i cittadini e creazione di nuovo valore per l’Amministrazione locale.

Cultura e Turismo

Le soluzioni offerte da Municipia  sviluppano una nuova modalità di accesso e fruizione degli spazi e degli eventi turistici e culturali, in sicurezza e anche a distanza. L’uso di enabling technologies (realtà aumentata e virtuale) rende più democratico, immersivo, sensoriale e personalizzabile il racconto, offrendo​ modalità innovative di rappresentazione e fruizione del patrimonio storico-culturale materiale e immateriale della comunità​ ed esperienze d’uso seamless, senza discontinuità nella transizione tra ambienti fisici e virtuali.

Sicurezza urbana

Per i cittadini avere una qualità della vita elevata significa anche sentirsi più sicuri. Municipia è in grado di creare una infrastruttura a supporto della sicurezza urbana, stradale e sociale tramite l’installazione di reti di sensori e telecamere, arredi urbani intelligenti, pannelli a messaggio variabile, sensori di nuova generazione strategicamente posizionati e capaci di rilevare eventi e registrare diversi tipi di informazioni e movimenti per rendere più efficaci le attività di analisi dei fenomeni del territorio e supportare così i processi decisionali.

Switch The Language