23 Maggio 2019 by Comunicati stampa, Enti locali, Eventi, In evidenza

Municipia S.p.A. – società del Gruppo Engineering impegnata nella trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione locale – dà il via al ciclo di incontri “Bilancio consolidato negli Enti locali”: il 3 giugno a Roma, il 10 giugno a Milano e il 17 luglio a Bari.

Una necessità nata alla luce del recente rapporto (maggio 2019) del Ministero dell’Economia e delle Finanze sugli esiti della revisione straordinaria delle partecipazioni pubbliche, dal quale emerge l’esigenza di mettere in campo azioni di razionalizzazione di queste ultime nell’ottica di miglioramento della finanza pubblica, e anche alla luce degli aggiornamenti del decreto legislativo che impone proprio l’obbligo ai Comuni, con almeno una società partecipata, di redigere il bilancio consolidato secondo nuovi e specifici princìpi contabili.

Municipia, che opera al fianco dei Comuni di ogni dimensione nella definizione di strategie e strumenti per governare il cambiamento, oltre a offrire una vasta gamma di soluzioni tecnologiche e finanziarie pensate per supportare la transizione in “Augmented Cities”, affianca i clienti con un’attività personalizzata di consulenza e assistenza tecnica. In particolare in questo momento, con priorità su tutti i passaggi necessari alla corretta redazione del bilancio consolidato e alla predisposizione di strumenti a supporto della razionalizzazione delle società partecipate.

Questa attività, che prevede il supporto di professionisti specializzati, sarà presentata in occasione di tre incontri: il primo si terrà a Roma il 3 giugno, al Radisson Blu es. Hotel (via Filippo Turati, 171 – Stazione Termini). Interverranno: Stefano De Capitani – Presidente di Municipia S.p.A.; Davide Di Russo – commercialista ODCEC Torino; Gabriella Nardelli – commercialista ODCEC Torino; Andrea Ziruolo – Professore Ordinario di Economia Aziendale Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara, commercialista ODCEC Chieti; Marco Castellani – commercialista ODCEC Ravenna.

Stefano De Capitani, Presidente di Municipia S.p.A.: “Abbiamo ritenuto utile un momento di incontro e di confronto qualificato, per fare il punto sugli interventi di natura normativa e tecnica che hanno ridisegnato la disciplina degli Enti locali in materia di bilancio e di società partecipate. Vogliamo accompagnare gli Enti offrendo gli strumenti necessari a comprendere il cambiamento e rispondere ai nuovi adempimenti. Come Municipia poniamo l’attenzione sull’importanza della redazione del bilancio consolidato e sul monitoraggio delle società partecipate pubbliche, strumenti divenuti ormai cruciali per garantire la massima trasparenza ed efficacia della gestione pubblica, anche a tutela dei cittadini.”

Per iscriversi agli eventi