Aree di intervento

Tempo di lettura: 28 minuti

L’offerta di Municipia

L’innovazione dei processi gestionali e amministrativi è un aspetto strategico per lo sviluppo e il governo della città. L’applicazione delle tecnologie digitali, che raccolgono i dati dai centri urbani, li gestiscono in maniera intelligente ed efficiente e conducono alla trasformazione delle informazioni in servizi per il cittadino, cambia radicalmente la concezione e la gestione pubblica rendendola più semplice, più efficace ed efficiente, trasparente, sicura, sostenibile, meno costosa. In altre parole è così che avviene la trasformazione da Smart City ad Augmented City.

Ambiente e territorio

Salvaguardia del territorio e miglioramento della qualità della vita sono alla base di un buon governo. Una strategia di Smart Environment è cruciale e passa anche attraverso l’uso di nuove tecnologie e una pianificazione urbana ecosostenibile, secondo il modello dell’Augmented City. Grazie alla tecnologia è possibile mettere in campo azioni volte alla valorizzazione e tutela dell’ambiente, appunto, ma anche alla prevenzione/gestione dei rischi e criticità. Come quelle legate alla gestione dei rifiuti, una filiera articolata che richiede strumenti che garantiscano una completa integrazione tra le funzionalità amministrative, finanziarie e di controllo con le attività operative e di pianificazione. Attraverso tecnologie IoT per la gestione dell’intera filiera di raccolta, trasporto e smaltimento, Municipia supporta Comuni, Multiutility e aziende che si occupano della gestione dei rifiuti.

Scarica la brochure: Gestione rifiuti

Open e Big Data

Governare i big data ed estrarre informazioni di valore da essi è fondamentale per la PA locale per capire il rapporto dei cittadini con lo spazio in cui vivono, anticiparne i bisogni, analizzare le trasformazioni sociali e urbane, promuovere nuovi servizi e impostare le strategie di sviluppo. I dati devono essere open, leggibili da parte di cittadini e imprese, per stimolare la partecipazione civica e promuovere lo sviluppo economico e sociale. Per diffondere open data comprensibili e leggibili, è quindi necessario ricorrere a tecnologie di analisi dei big data, così da filtrarli e ordinarli. È dalla trasparenza e dalla diffusione dei dati che nasce la Smart Governance. In quest’ottica, Municipia affianca le amministrazioni locali con competenza ed esperienza per creare un “modello digitale integrato”, realizzato anche attraverso la partecipazione attiva dei cittadini, che preveda software e sistemi, servizi, supporto tematico, di processo e tecnologico.

Salute e Servizi Sociali

Con l’aumento dell’aspettativa di vita, cresce anche la richiesta di cure e servizi ai cittadini che comporta una risposta nuova da parte delle Istituzioni locali. Quest’ultime sono chiamate a favorire l’inclusione sociale e garantire a tutti servizi adeguati ai bisogni, lo stesso grado di assistenza e qualità delle prestazioni. In quest’ottica Municipia offre agli Enti locali un ventaglio di soluzioni – anche in outsourcing – in grado di garantire l’efficientamento delle risorse, il controllo evasione ed elusione; semplificare tutte le procedure; assicurare l’efficacia e l’aumento dei livelli essenziali di servizio; allargare il bacino di intervento sul territorio e attivare nuovi servizi per rispondere meglio alle esigenze dei cittadini-utenti.

Scarica la brochure: Welfare

Cultura e Turismo

Il settore turistico-culturale per diversi Comuni è una questione di sovraffollamento, per altri di stagnazione, per altri ancora di potenzialità inespresse o da costruire. Il tutto in un contesto dove la domanda si è spostata dal “Vedere” al “Fare” e “Vivere e sentire”. Municipia offre la soluzione complessiva e mirata alle specifiche esigenze grazie alla disponibilità di una serie di servizi integrati che vanno dal management della destinazione alla digitalizzazione, controllo e gestione dei flussi ai fini della sicurezza, alla creazione di veri e propri percorsi immersivi e personalizzati in grado di soddisfare le esigenze di un mercato sempre più esigente e in continua evoluzione.

Scarica la brochure: Valorizzazione culturale e turistica

Fiscalità

Con il tramonto della finanza derivata, gli Enti locali devono reperire – soprattutto autonomamente – le fonti da impiegare per il raggiungimento dei propri scopi istituzionali e per fornire servizi in grado di soddisfare le esigenze di chi vive il territorio. Nessun impiego è però possibile senza le necessarie risorse economiche. La gestione delle Entrate è così diventata uno snodo fondamentale per il corretto funzionamento della città. Grazie a progetti innovativi e soluzioni tecnologicamente avanzate offerte da Municipia, è possibile farlo, raggiungendo allo stesso tempo tre obiettivi fondamentali: equità fiscale; centralità del cittadino, destinatario di servizi evoluti per la semplificazione degli adempimenti; pianificazione e controllo delle risorse.

Scarica la brochure: Gestione Entrate

Scarica la brochure: Gestione Sanzioni

Mobilità

Nelle città cresce la necessità di soluzioni basate sull’impiego dell’IoT per il monitoraggio e il controllo della mobilità e sistemi di governo e informazione capillari e tempestivi. I mezzi e le persone sono sempre più interconnessi, producendo dati che devono essere integrati e utilizzati per far fronte alle sfide della mobilità, migliorando così la qualità della vita degli utenti e il servizio pubblico. In quest’ambito Municipia progetta e sviluppa tecnologie hardware, software e IoT per aiutare a realizzare progetti di Smart Mobility, Smart Parking e City Logistics per una più efficace gestione dei processi aziendali (BSS) e operativi (OSS). Soluzioni che ottimizzano l’accesso ai servizi, la sicurezza stradale e l’impatto ambientale della mobilità urbana attraverso l’evoluzione organica dei processi, delle infrastrutture e dei servizi tecnologici di gestione e controllo. E, proprio per potenziare l’offerta Augmented City e Smart Transportation, Muncipia ha acquisito il 100% di Kiunsys, nata come spin-off dell’Università di Pisa e start-up innovativa, specializzata nella progettazione e produzione di tecnologie HW, SW e IoT del settore.

Scarica la brochure: Smart Mobility

Visita il sito Kiunsys

Scuola

Dati e tecnologia si stanno facendo largo tra gli strumenti didattici, facilitando il controllo dei processi di apprendimento e la progettazione delle attività e rendendo il sistema scolastico più moderno e accessibile. Un tema, questo dei dati e dell’innovazione, che riguarda da vicino anche la qualità degli edifici. Avere, infatti, edifici performanti, ambienti e aule studiate appositamente per insegnare in modo innovativo, familiarizzare gli studenti all’uso di strumenti tecnologici sono obiettivi importanti perché gli studenti saranno i cittadini attivi delle città del futuro. In questo ambito Municipia offre soluzioni che permettono la formazione e l’assistenza a distanza tramite, ad esempio, applicazioni di realtà immersiva; sistemi e giochi per l’apprendimento supportati da tecnologie 3D, realtà aumentata e virtuale. Inoltre garantisce edifici sicuri e altamente performanti sotto il profilo della salubrità dei locali, dell’impatto ambientale, del controllo degli spazi e delle presenze in tempo reale.

Sicurezza urbana

Per i cittadini avere una qualità della vita elevata significa anche sentirsi più sicuri. L’azione della PA locale si deve quindi muovere in quattro direzioni: riqualificazione delle aree più degradate; eliminazione dei fattori di marginalità; prevenzione della criminalità a tutti i livelli; promozione del rispetto della legalità e coesione sociale. Municipia offre risposte efficaci e tecnologicamente avanzate per ridurre il senso di insicurezza e i potenziali pericoli in città grazie a strumenti che analizzano i big data raccolti dall’ambiente urbano. L’applicazione di nuove tecnologie, la conoscenza in tempo reale di ciò che succede, le predizioni basate sui dati raccolti danno così vita a una nuova sicurezza urbana, più vicina ai cittadini, oltre che più funzionale alle decisioni da assumere e a un miglior controllo del territorio da parte della PA.

Scarica la brochure: Sicurezza

Efficienza energetica

I Governi locali danno sempre più attenzione alle politiche di efficientemento energetico per combattere l’inquinamento, garantire l’accesso all’energia e alle risorse rinnovabili. Tuttavia molti Enti non dispongono ancora di un sistema in grado di misurare/prevedere i consumi e applicare logiche di risparmio energetico abbinate all’utilizzo dell’IoT. Per questo Municipia sviluppa progetti tecnologici di efficientamento energetico (dall’illuminazione pubblica agli edifici) con l’obiettivo di “infrastrutturare” la città per ridurre il consumo di energia, abbattere l’inquinamento e liberare risorse economiche, fornendo servizi innovativi per migliorare il governo e il controllo del territorio e, per i cittadini, in materia di sicurezza, mobilità, informazione e qualità della vita.

Scarica la brochure: Efficentamento Energetico

Infrastrutture e patrimonio

Una migliore gestione del patrimonio pubblico e delle infrastrutture è fondamentale per migliorare l’efficienza dell’economia comunale e consentire un migliore sviluppo sociale e urbano. Monitoraggio e controllo, associati a strumenti tecnologici e servizi di management, rappresentano un’opportunità per la PA locale di elevare la qualità della governance urbana trasformando il patrimonio da problema a risorsa. Municipia mette a disposizione dei Comuni un approccio sistematico attraverso soluzioni informatiche e informative e si pone anche come abilitatore di outsourcing del servizio di gestione del patrimonio e della sua valorizzazione che va dai servizi di censimento al controllo e aggiornamento dei contratti di locazione/concessione, gestione delle pratiche edilizie e accesso agli atti digitali, gestione dei servizi cimiteriali, gestione del facility, space management, riscossione ordinaria e coattiva.

Scarica la brochure: Patrimonio e Infrastrutture

Servizi online

La Smart Governance garantisce la totale accessibilità ai cittadini nell’ottica dell’innovazione, ammodernamento del sistema pubblico, maggiore trasparenza e semplificazione dei procedimenti amministrativi. In questo ambito Municipia eroga, in cloud secondo le direttive AGID, la suite jEnte: la soluzione semplice da usare, protetta e personalizzabile, per razionalizzare l’intera gestione dell’Amministrazione locale e delle sue aziende. Per quanto riguarda l’ambito economico-finanziario, Municipia mette anche a disposizione Finanza Locale, portale nel quale trovare banche dati, ricerche e studi di settore.

Scarica la brochure: jEnte

Visita il sito Finanza Locale

Economia locale

Dalla logistica delle merci alla messa a punto di metodi innovativi per lo scambio, la promozione locale, l’aumento dei servizi per le imprese: le PA locali si trovano ogni giorno a confrontarsi con le richieste di chi fa impresa. L’utilizzo delle ICT in un’ottica di Smart Economy crea un’interconnessione locale e globale fra le imprese, che garantisce flussi di beni, servizi e conoscenze. Per dare a tutte le imprese l’occasione di cogliere nuove opportunità, il territorio deve consentire loro di operare in una logica di neutralità tecnologica. Per questo la banda larga, il migliore governo delle infrastrutture e il superamento del concetto di quartiere industriale, secondo il modello dell’Augmented City, sono fattori abilitanti per l’economia locale.